Iniziative per la Festa dell’Europa
L'ingresso del Teatro Regio

Le celebrazioni per la Festa dell’Europa si aprono a Torino la sera dell’8 maggio

“La Festa dell’Europa, giovedì 9 maggio, è un momento importante per tutti noi cittadini europei a cui quest’anno è dedicato. Accogliamo con gioia la Croazia, il 28° Paese che entra a far parte dell’Unione Europea e che contribuirà a fare dell’Europa una realtà sempre più unita e aperta verso il futuro”.

Con queste parole Fabrizio Comba, presidente della Consulta europea regionale e vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte ha aperto lunedì 6 maggio la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate per celebrare la Festa dell’Europa.

Accanto a lui Madlen Serban, direttrice dell’ETF (European Training Foundation) che ha detto:

“A Torino il prossimo anno si svolgeranno numerose manifestazioni in occasione del semestre italiano di presidenza della UE”.

E il sovrintendente del Teatro Regio di Torino Walter Vergnano  che da otto anni partecipa a queste celebrazioni:

“La musica è un linguaggio universale che ci unisce tutti e che non ha bisogno di traduzioni, un ottimo modo per avvicinare i giovani all’Europa”.

Le celebrazioni per la Festa dell’Europa si aprono a Torino, al Teatro Regio, la sera dell’8 maggio, con un concerto ad inviti dei cori della banda militare Croata e delle voci bianche del Regio e del Conservatorio Giuseppe Verdi, organizzato dalla Consulta regionale Europea, dall’Etf e dal Teatro Regio.

Altre iniziative si svolgeranno nel corso della settimana:

-        Chiomonte, martedì 7 maggio alle 17, inaugurazione dell’esposizione “De la Doire à la Durance. Trois siècles de frontiere dans le Alples”, in collaborazione con la Ville de Briançon
-        Torino, giovedì 9 maggio, dalle 9 alle 12, al Campus Universitario Einaudi dibattito aperto sul futuro della Ue, a cura dell’Università, dello Iuse e di Europe Direct Torino
-        Chiomonte, giovedì 9 maggio, dalle 9 alle 18, commemorazione del terzo centenario del Trattato di Utrecht
-        Alessandria, venerdì 10 maggio alle ore 9, all’Università del Piemonte Orientale, convegno “L’Europa dei cittadini”
-        Vercelli, sabato 11 maggio al Centro Europe Direct in piazza Cavour, “Gioca con l’Europa”.


 



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/05/2013