Al Teatro Monterosa è andata in scena “It ambrasso e peuj it masso!” con la Companìa Teatral "Carla S."
La locandina

Per la XIXª Rassegna di Teatro in lingua piemontese “Tutdarije” 2012/2013 - IXª edizione a concorso

Domenica 5 Maggio 2013, al Teatro Monterosa di Torino, la Companìa Teatral “Carla S.” ha presentato la vivace commedia in lingua piemontese dal titolo “It ambrasso e peuj it masso!” (Ti abbraccio e poi ti ammazzo!), di TreMaGi.

 

La commedia di quest’anno ha messo in scena tre personaggi: Massimo Marietta ha impersonato l’agente di commercio Umberto Dolcetto, Federica Mesesnel era sua moglie Antonietta Moscato, amante di Sandro Barbera, maestro di tennis, interpretato da Andrea Marietta.

 

Si parte da un triangolo amoroso, situazione in apparenza banale e scontata, ma questa commedia ha una trama frizzante, ricca di colpi di scena e di situazioni paradossali. Così se all’inizio lei e l’altro complottano per togliere di mezzo il marito, secondo il più classico schema del tradimento coniugale, vediamo poi moglie e marito allearsi contro l’amante e, in conclusione, marito e amante alleati contro la donna: ognuno vuole eliminare l’altro!

 

È una storia assurda, paradossale, che diverte e intriga. La grande bravura degli interpreti rende la commedia piacevole e divertente, stemperando la situazione in apparenza “noir” con felici battute comiche.

 

Alla Companìa Teatral “Carla S.” va riconosciuto il merito di aver intrapreso un percorso di “ringiovanimento” del teatro in piemontese, che costituisce una realtà consolidata ma un po’ di nicchia, soprattutto in una città come Torino.

Il problema maggiore è quello del pubblico che tende progressivamente ad invecchiare e di conseguenza a diminuire di numero, senza una adeguata rimonta di nuovi spettatori più giovani.

 

Il lodevole sforzo della Companìa Teatral “Carla S.” di portare a teatro nuove fasce di pubblico giovanile, si concretizza anche nella ricerca di testi “nuovi” per situazioni, trama e linguaggio: la commedia “It ambrasso e peuj it masso!” ne è un riuscito esempio.

 

Con questa commedia si è conclusa la XIXª Rassegna di Teatro in lingua piemontese “Tutdarije” 2012/2013”, organizzata dalla Companìa Teatral “Carla S.” presso il Teatro Monterosa.

 

Alla Rassegna, iniziata il 20 ottobre 2012, hanno preso parte dieci Compagnie amatoriali, torinesi e piemontesi. I premi sono stati assegnati sulla base delle votazioni degli abbonati alla rassegna.

 

Sono risultati vincitori:

per la maggior presenza di pubblico: la Compagnia Filodrammatica “Sancarlese” (San Carlo Canavese);

per il miglior testo rappresentato: “Da le stale a le stèile” della Compagnia “Siparietto di San Matteo” (Moncalieri);

per la miglior scenografia e costumi, la Compagnia “Dla Vila” (Verzuolo);

per la miglior regia: Livio Gentile della Compagnia “Ernesto Ollino” (Torino);

miglior attore: Massimo Torrelli della “Nuova Filodrammatica Carrucese” (Carrù);

miglior attrice: Mariangela Artusio della Compagnia “Siparietto di San Matteo” (Moncalieri);

miglior caratterista maschile: Carlo Antonio Panero della Compagnia “Dla Vila” (Verzuolo);

miglior caratterista femminile: Gabriella Ricca della Compagnia “Volti Anonimi” (Torino);

miglior Compagnia della Rassegna: la Compagnia Filodrammatica “Sancarlese” (San Carlo Canavese).

 

Questa Rassegna ci induce ad approfondire prossimamente su “Civico 20 News” la realtà attuale del teatro in piemontese con una serie di “chiacchierate” con le varie compagnie amatoriali, torinesi e piemontesi.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/05/2013