Biliardo - Andrea Ragonesi: La Stecca celebra il suo trionfo
Foto di gruppo conclusiva

Il giovanissimo atleta del Borgonuovo di Settimo Torinese sigla il prestigioso torneo

TORINO - Domenica 5 maggio Andrea Ragonesi, 15 anni di classe innata, ha vinto il torneo a tutti doppi organizzato dal Csb La Stecca di corso Novara 3; il giovane atleta del Borgonuovo di Settimo Torinese ha regolato nella finalissima Daniele "Denny" Mirabella (Diagonal Orbassano) con una prestazione in crescendo che ha costretto alla resa il pur bravo avversario.

Ragonesi, ormai molto più che una speranza per il biliardo provinciale, ha disputato un incontro perfetto sotto tutti i punti di vista; in particolare ha messo in atto la crescente maturità tecnico-tattica giocando il biliardo che non affida nulla al caso scegliendo sempre la soluzione più sicura nelle situazioni meno facili, indice di consapevolezza e di crescente acume agonistico.

La vittoria ha premiato questa sua performance che lo ha visto vincere contro un avversario ostico che ha replicato colpo su colpo fino a metà partita; a quel punto la biglia libera lasciata da Mirabella è stata determinante per il prosieguo dell'incontro.

Biglia all'acchito e tre passate con birilli e pallino: da qui ha preso il via il rusch finale che ha assegnato il gradino più alto del podio al giovane Andrea Ragonesi, punta di diamante degli juniores regionali già campione provinciale quando militava in Terza Serie.

Antonio "Nu Missile" Menza (Parella TO) e Giuseppe Califri (Il Castello Avigliana) hanno condiviso il "bronzo" ex aequo; appena fuori dalla zona podio si sono piazzati Marco D'Angelo (The Best TO), Valter Mensa (Diamante Pinerolo), Fabrizio Guarrera (Master Pool Club Moncalieri e Paolo Samassa (Il Birillo Uno Moncalieri).

E proprio a quest'ultimo, miglior classificato dal 5° all'8° posto, è andata la coppa che Romualdo Risiglione (Leo TO) ha dedicato alla memoria del fratello Franco scomparso recentemente: una parentesi emotiva che ha coinvolto tutti i presenti.

A seguire, l'ottimo Direttore di Gara Francesco Atzeni ha introdotto la cerimonia di chiusura con i ringraziamenti di rito cedendo poi la parola al Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri per il protocollo conclusivo della manifestazione e la consegna delle coppe per la quale sono intervenuti Francesco Catanzaro, Presidente dell'Asd La Stecca ed abile promoter dell'evento sportivo insieme con la moglie Maria ed il padre Gaetano, il Direttore di Gara e Fedele "Giorgio" Granata, prima categoria doc del Club organizzatore.

Ricordiamo in coda la prestazione di Damiano Basilio, miglior classificato dei giocatori di casa, che ha raggiunto la soglia dei quarti di finale prima dell'eliminazione per opera del "Winner" Andrea Ragonesi.

Con il consueto rinfresco si è chiuso questo appuntamento del calendario agonistico interprovinciale che ha contato la partecipazione di circa 200 atleti di Seconda e Terza Serie i quali hanno incrociato le stecche con la formula handicap 7% di categoria.

Hanno diretto gli incontri ai tavoli gli Arbitri Massimo Barilari, Pier Mario Gallizio, Renato Ghelli, Renato Postir e Antonio Scaturro.  

(Foto Pronzato: i due finalisti al tiro - i "Magnifici 4" con Maria e Francesco Catanzaro - il Direttore di Gara Francesco Atzeni introduce la premiazione - l'intervento del Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri - il Presidente Francesco Catanzaro dà il via al rinfresco - Il Direttore di Gara brinda con gli arbitri Ghelli, Scaturro, Barilari, Postir e Gallizio - gli amici di sempre)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/05/2013