Il maggio dei libri in tram e in biblioteca
Biblioteca della Regione Piemonte

Maggio per riscoprire il piacere di leggere

Maggio per riscoprire il piacere di leggere. La Biblioteca della Regione, con la Biblioteca nazionale universitaria di Torino e il Museo della scuola e del libro per l’infanzia, aderisce alla terza edizione de Il maggio dei libri, l’iniziativa per la promozione della lettura sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il Centro per il libro e la lettura, dedicata quest’anno al tema Leggere fa crescere.

 

Il programma prevede due momenti di incontro. Il primo è il Tram dei libri, presentazione di alcuni libri di editori piemontesi su un tram storico che percorre il centro di Torino, con la partecipazione dell’autore e di un attore che legge alcuni brani del testo. È prevista una corsa giornaliera di un’ora alle 15.30, con partenza e arrivo in piazza Castello nei giorni dal 6 al 9, dal 13 al 16 e il 20 e 21 maggio. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti sul tram.

 

Il secondo appuntamento è con una serie di conferenze organizzate nelle biblioteche e nel museo aderenti all’iniziativa.

Alla Biblioteca della Regione Piemonte si parte l’8 maggio alle 17 con una serie di conferenze e la mostra “Attenti ai gatti! Gatti da ammirare e da collezionare”, ovvero una originale e variegata selezione di oggetti d’uso comune provenienti da ogni parte del mondo che hanno come fonte d’ispirazione il gatto.

 

La lettura come occasione di crescita e avvincente scoperta di storie, personaggi, luoghi della memoria e della fantasia - attraverso racconti, romanzi, memorie e documenti - sarà infine il tema portante delle presentazioni di volumi che si svolgeranno alla Biblioteca della Regione, alla Biblioteca nazionale universitaria e al Museo della scuola e del libro per l’infanzia.

 

 

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.371

http://www.cr.piemonte.it/cms/comunicazione/biblioteca/cataloghi-e-risorse.html

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2013