Fiesta elettrica, Ford sposta il motore nelle ruote

Svelato un prototipo che libera il cofano dal motore spostandolo nelle ruote posteriori

 

Fonte: Zeusnews.it

Le auto elettriche finora viste in circolazione non adoperano più il motore a scoppio ma comunque utilizzano una struttura tradizionale, con il motore elettrico nel cofano e il movimento trasmesso alle ruote.

Ford - insieme al partner tedesco Schaeffler - ha però deciso di rivoluzionare questo concetto con una Fiesta elettrica del tutto particolare, parte del progetto eWheelDrive .

La novità sta nel fatto che il motore unico è sostituito da due motori elettrici indipendenti inseriti nelle ruote posteriori, liberando così lo spazio nel cofano e permettendo una rotazione delle ruote di 90 gradi, che permette di facilitare enormemente le manovre di parcheggio.

Le ruote di questa Fiesta integrano quindi, oltre al motore, anche i sistemi di controllo della decelerazione e quelli di assistenza alla guida.

A questo punto, se si riesce a ridurre le dimensioni delle batterie (che nella Fiesta occupano il vano lasciato libero dal motore con un pacco batterie da 200 kg) e non si vuole utilizzare lo spazio del cofano come ulteriore bagagliaio, si può del tutto eliminarlo riducendo le dimensioni dell'auto, creando un veicolo a quattro posti che occupa lo spazio degli attuali veicoli a due posti.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/04/2013