2 milioni di dollari di stipendio per Mark Zuckerberg

Per il 2012 il CEO di Facebook ha guadagnato la ragguardevole cifra di 2 milioni di dollari, non pochi considerato il periodo ma neanche tanti visto che il social network vale miliardi di dollari e che una grossa fetta è ancora di sua proprietà

Fonte: PCtuner.net

Dovrebbe essere comunque l’ultimo anno che Mark percepisce uno stipendio del genere visto che, per sua stessa decisione, dal 2013 guadagnerà la cifra simbolica di un dollaro. Non un grande sforzo considerato il suo patrimonio che ammonta a miliardi di dollari e che quindi non ha assolutamente bisogno di uno stipendio aggiuntivo.

Se lavorerà bene, infatti, il valore delle azioni aumenterà e di conseguenza crescerà il suo enorme patrimonio. Per il 2012, invece, la paga base è stata di 503.205 dollari, cui poi sono state aggiunte altre spese per l’attività svolta facendolo lievitare fino a quasi due milioni di dollari.

Di questo stipendio, 1,22 milioni di dollari riguardano spese di viaggio. Per i suoi spostamenti, infatti, Mark Zuckerberg si serve di un aereo privato, scelta costosa ma motivata per tutelare la sua sicurezza personale. Tali spese sono raddoppiate rispetto l’anno precedente a dimostrazione del fatto che da quando Facebook è stata quotata in Borsa, sono anche aumentate le attività di gestione e promozione.

A questi soldi vanno poi aggiunti 266.101 dollari che sono stati riconosciuti a Mark Zuckerberg per le performance raggiunte da Facebook nell’anno superando il traguardo del miliardo di utenti. Si tratta comunque di briciole se paragonati ai 2,3 miliardi di dollari che Mark ha intascato dalla vendita di 60 milioni di azioni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/04/2013