“It ambrasso e peuj it masso!” al Teatro Monterosa nei giorni 3, 4 e 5 maggio
La locandina

Commedia brillante in tre atti di TreMaGi portata in scena dalla Companìa Teatral “Carla S.”

 

Nei giorni 3, 4 e 5 maggio, al Teatro Monterosa, la Companìa Teatral “Carla S.” presenta la vivace commedia in lingua piemontese, “It ambrasso e peuj it masso!” (Ti abbraccio e poi ti ammazzo!), di TreMaGi.

 

La Companìa Teatral “Carla S.” rappresenta un consolidato gruppo teatrale amatoriale torinese, fondato nel 1975 da alcuni giovani del Circolo Giovanile Michele Rua. Quando, nel 1979, muore Carla Suino, uno dei “soci fondatrici”, l’associazione prende il suo nome, modificato in “Carla S.”.

La compagnia presenta un repertorio comico-brillante, di solito in piemontese.

 

I giudizi favorevoli di pubblico e critica ottenuti nelle scorse stagioni sono stati coronati da una importante produzione: nel trascorso autunno è uscita con “La Stampa”, nelle edicole del Piemonte, una raccolta delle più riuscite produzioni di teatro piemontese. Ebbene, insieme alle realizzazioni di Gipo Farassino e di Mario Brusa, c’era anche la Carla S.!

 

La commedia di quest’anno, intitolata “It ambrasso e peuj it masso!”, mette sulla scena tre personaggi: l’agente di commercio Umberto Dolcetto (Massimo Marietta), sua moglie Antonietta Moscato (Federica Mesesnel) che è anche l’amante di Sandro Barbera, maestro di tennis (Andrea Marietta).

 

Lei, lui e l’altro.

Tutto si svolge a partire da questo triangolo amoroso, da una situazione sentimentale in apparenza banale e scontata.

Tradimento, gelosia, vendetta e intenti criminali sono gli ingredienti che rendono questa commedia frizzante, ricca di colpi di scena e situazioni paradossali nel progressivo scambio di ruoli: da tradito a carnefice, da amante a vittima, da idolo a desiderato defunto.

 

A dare spessore e anima alla storia è infatti la volontà di ognuno di eliminare l’altro: lei e l’altro contro di lui e poi lei e lui contro l’altro e ancora lui e l’altro contro di lei. Una storia assurda, paradossale, che diverte e intriga.

 

Una commedia esilarante che accompagna lo spettatore in un viaggio a pieno ritmo, ricco di risate e colpi di scena.

Con questa commedia si conclude la XIXª Rassegna di Teatro in lingua piemontese “TutDaRije 2012-2013”, organizzata dalla Companìa Teatral “Carla S.” presso il Teatro Monterosa.

 

It ambrasso e peuj it masso!, di TreMaGi

 

Teatro Monterosa - Via Brandizzo, 65 - Torino - tel. 011-23.04.153 - fax 011-09.60.100

 

Venerdì 3 Maggio 2013, ore 21

Sabato 4 Maggio 2013, ore 21

Domenica 5 Maggio 2013, ore 15.30

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2013