Twitter: in vista una soluzione two step per l'autenticazione

Considerando le recenti violazioni ad account importanti pare che Twitter intenda accelerare i lavori per l'introduzione dell'autenticazione two factor

Fonte: Hwfiles.it

Anche Twitter starebbe sperimentando una nuova soluzione di autenticazione basata sul principio del multi factor, noto anche come two step o two factor.Una soluzione che in pratica va oltre la semplice password e richiede un secondo elemento per l'accesso al network. Questo secondo componente viene spesso inviato via sms, quindi su un dispositivo che dovrebbe essere nelle disponibilità dell'utente.

Pare che lo sviluppo di una soluzione simile sia già avviata da tempo, ma alcuni fatti ne richiederebbero una disponibilità immediata. Non è certo un segreto che account importanti come quelli di Associated Press, the BBC e 60 Minutes siano stati violati con immaginabili conseguenze.

Come segnalato da Wired.com non è chiaro come e quando questa novità verrà introdotta. Inoltre c'è da considerare un'ulteriore complicazione: in certi casi sono più utenti a dover accedere al medesimo account - si pensi ad esempio a quello della BBC - e una soluzione semplice basata sul singolo invio di un sms di conferma non sarebbe certo adeguata.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/04/2013