“Attenti ai gatti! Gatti da ammirare e da collezionare”
La locandina

La Biblioteca della Regione Piemonte propone la mostra

La Biblioteca della Regione Piemonte propone una mostra ed una serie di conferenze dal titolo

“Attenti ai gatti! Gatti da ammirare e da collezionare” che durerà dal 24 aprile a fine maggio.
L’inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 24 aprile alle 17: le collezioniste Mariarosa Masoero, docente universitaria, ed Eliana Pollone, espongono al pubblico oggetti provenienti di diversa provenienza sia geografica che temporale, costruiti con materie pregiate oppure ordinarie ma sempre accomunate dal loro legame con i gatti e con il loro universo.

Dichiara in proposito il Presidente dell’Assemblea regionale Valerio Cattaneo:

 

“Se del cane si sottolinea il più delle volte la docilità e l’obbedienza - per il gatto si parla invece di indipendenza e attaccamento al territorio. Da secoli il gatto popola l’immaginario collettivo ed è protagonista di innumerevoli opere d’arte, dalle opere di Poe, Kipling e Bulgakov ai dipinti di Leonardo, di Picasso e di Renoir. Su migliaia di oggetti d’uso quotidiano, inoltre, l’immagine del gatto riflette un legame ormai millenario che ha attirato l’attenzione dei collezionisti che raccolgono oggetti di ogni specie con riproduzioni feline. Questa mostra vuole rappresentate un modo per rendere un simpatico omaggio al gatto, nostro compagno di quotidianità”.

Subito dopo l’inaugurazione, le curatrici della mostra, Masoero e Pollone, illustrano i contenuti e tutte le curiosità dell’esposizione.

Le conferenze proseguono ogni mercoledì, alle 17, secondo il seguente calendario:
- l’8 maggio la scrittrice e saggista Simonetta Satragni Petruzzi interviene su “Qualche gatto tra le righe”;
- il 15 maggio la scrittrice Laura Fezia propone “La magia del gatto: storie, leggende, misteri”;
- il 22 maggio la pittrice Lucia Conte svolge la conferenza “L’arte tra i baffi di un gatto”;
- il 29 maggio il veterinario ed esperto di comportamento animale Maurizio Alliani parla di “Non ci sono più i gatti di una volta…”.

La mostra è aperta fino al 31 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’ingresso alle conferenze (fino a esaurimento posti) e alla mostra è gratuito.

Parallelamente alla mostra, viene lanciato un concorso fotografico: è sufficiente scattare una foto a un gatto e caricarla su Instagram, il popolare network di photosharing. Per renderla identificabile va corredata dall’hashtag #crpgatti. La foto che collezionerà il maggior numero di “mi piace” verrà esposta in Biblioteca.

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, via Confienza 14, Torino, tel. 011.5757.371.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2013