Biliardo - Illustrata presso il Municipio di Sant'Antonino di Susa la prova Btp in corso al G.A.C.
Il tavolo dei relatori: da sx Di Gennaro, Porqueddu, Ferrentino, Avataneo

Al tavolo dei relatori Antonio Ferrentino, Sindaco della cittadina valsusina, Gianfranco Porqueddu, Assessore provinciale allo Sport, Pierluigi Avataneo, Presidente regionale Fibis Piemonte, e Raffaele di Gennaro, Presidente provinciale Fibis Torino

SANT'ANTONINO DI SUSA - Mercoledì 24 aprile, nella Sala Consiglio del Comune della cittadina valsusina, si è tenuta la presentazione della quinta Prova del Torneo B.T.P. (Biliardo Tour Professionisti) in corso da Venerdì 19 presso l'Asd G.A.C. di via Moncenisio 10.

La manifestazione, giunta al giro di boa, sta portando nel Club di Giacomo e Anna Giberti le migliori stecche del Circo Verde Nazionale per uno spettacolo che sta raccogliendo il migliore riscontro di consensi e di pubblico. 

E proprio per sottolineare il successo che sta ottenendo, il Sindaco Antonio Ferrentino ha voluto, insieme con i Dirigenti Fibis, tenere un incontro con i media e gli addetti ai lavori per poter dare il giusto lustro ad un evento di prim'ordine, ad un appuntamento che sta lasciando una traccia indelebile nel tessuto sportivo della Valle di Susa.

Ospite d'onore Gianfranco Porqueddu, Assessore provinciale allo Sport nonchè Presidente del Coni regionale, il quale ha riconosciuto a Ferrentino il merito di aver creduto nel progetto che Giberti e la Fibis avevano proposto all'attenzione dell'Istituzione provinciale e che si sta confermando nella preannunciata bontà grazie all'abilità di promotori ed organizzatori.

Dopo gli onori di casa trasmessi ai presenti dal Primo Cittadino, il quale ha ricordato come in parallelo sia nata una interessantissima promozione commerciale in collaborazione con Commercianti e Artigiani e l'annullo di una serie postale riferita all'evento sportivo, si sono susseguiti gli interventi del Presidente regionale Fibis Piemonte Pierluigi Avataneo e del Presidente provinciale Fibis Torino Raffaele Di Gennaro.

Quest'ultimo ha spiegato, nei dettagli tecnici, come si articola il Circuito BTP chiudendo con l'auspicio di poter portare a Sant'Antonino di Susa il Campionato del Mondo 2015, messaggio velatamente rivolto all'Assessore Porqueddu che ha dato la sua disponibilità a verificare questa opportunità.

Porqueddu ha promesso un apposito studio insieme con i Dirigenti Fibis e l'Organizzazione di Giacomo Giberti che ha saputo allestire in brevissimo tempo l'ampliamento della già prestigiosa struttura al fine di accogliere nel miglior contesto di accoglienza gli atleti del Circuito Biliardistico per eccellenza.

L'Assessore provinciale ha concluso di fatto gli interventi; la parola è quindi passata ai media per le domande di rito. 

Ricordiamo in chiusura che la manifestazione si chiuderà domenica 28: le ultime due giornate di gara saranno riprese da Rai Sport 2 con il commento tecnico di Enrico Cattaneo, "the voice" del BTP e di tutti i grandi eventi televisivi del ciruito biliardistico nazionale.

Alla conferenza erano altresì presenti il Vicesindaco Susanna Preacco, l'Assessore comunale allo Sport Gianni Amodio, La Direttrice dell'Ufficio postale Michela Olivero e Lorena Venturino in rappresentanza dei Commercianti e Artigiani di Sant'Antonino di Susa.

In platea  Giacomo e Anna Giberti, play maker dell'evento biliardistico e titolari del Club sede della Prova, Il Segretario Nazionale Fibis Stefano Galli, il Direttore di Gara del torneo Gino Iacò con il collega Francesco Atzeni, Andea Quarta, atleta dal ricchissimo palmares nazionale impreziosito da titoli mondiali ed europei e alfiere del Centro Sportivo Gritty della vicina Bardonecchia, e Andrea Manzato, Nazionale in forza, per l'appunto, all'Asd G.A.C.

(Dall'alto a sx il manifesto della gara in corso - Antonio Ferrentino e Michela Olivero - Raffaele Di Gennaro consegna a Michela Olivero il gagliardetto Fibis - gli interventi di Pierluigi Avataneo e Gianfranco Porqueddu - Anna e Giacomo Giberti - Stefano Galli - Susanna Preacco, Andrea Manzato e Andrea Quarta - Gino Iacò e Francesco Atzeni - Lorena Venturino con Giacomo Giberti - la platea - la locandina dell'iniziativa di Commercianti e Artigiani di Sant'Antonino di Susa) 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2013