La prevenzione dell'osteoporosi
Il Prof. Giancarlo Isaia risponde al Coordinatore Giovanni Bresciani

Prosegue con successo il ciclo di convegni organizzato dalla Circoscrizione 8

Il lunedì della Prevenzione ha affrontato il tema della prevenzione dell'osteoporosi, la condizione in cui si manifesta la perdita di massa ossea e resistenza causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici. Lo scheletro diviene vulnerabile e soggetto ad un maggiore rischio di fratture patologiche, in seguito alla diminuzione di densità ossea e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa.

Generalmente l'osteoporosi viene considerata una patologia a carico delle ossa, ma secondo alcune teorie si tratterebbe di un processo parafisiologico nel soggetto anziano, la cui presenza predispone comunque ad un maggior sviluppo di fratture patologiche, una conseguente diminuzione della qualità e della speranza di vita e di complicanze dovute alle fratture, se non adeguatamente trattata.

Poiché viene considerata troppo facilmente malattia, e non causa della vera malattia o espressione manifesta di osteoporosi, ovvero la frattura da fragilità, è stata recentemente inclusa in un elenco di "non-malattie".

Al tavolo dei relatori il Prof. Giancarlo Isaia, endocrinologo e geriatra, ha illustrato con esaustiva chiarezza i problemi e le complicanze che l'osteoporosi determina nella vita dei pazienti e di chi provvede alla loro assistenza.

Primario Ospedaliero di Endocrinologia dal 1984, il Prof Isaia ha conseguito l'idoneità Nazionale a Primario Ospedaliero in Medicina Generale; i suoi studi hanno interessato, in successione, il metabolismo minerale condotti sia sul versante clinico sia pure su quello biologico.

Sicura fonte dispensatrice di consigli e di accorgimenti, Giancarlo Isaia, laureato in medicina e chirurgia e già specialista in Medicina Interna e Nucleare nell'arco di una fulgida carriera professionale, dal 1° novembre del 2008 è Direttore della SCDU "Geriatria e Malattie Metaboliche dell'osso"all'AOU San Giovanni Battista di Torino e della Scuola di specializzazione in Geriatria dell'Università di Torino. 

Al termine della illustrazione è seguito il dibattito con il pubblico che ha colmato in ogni ordine di spazio la sala Leonardo della Scuola di Biotecnologie dell'Università di Torino sita in via Nizza 52; presente in sala la Consigliera dell'ottava Circoscrizione Maria Luciana Pronzato (nella foto a lato con il Coordinatore Bresciani).

Fra i numerosi interlocutori è intervenuto il Consigliere Giovanni Bresciani, Coordinatore della IV Commissione in circoscrizione 8, artefice con il sostegno del Presidente Mario Cornelio Levi di questo interessante programma di incontri con gli specialisti delle varie patologie.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/04/2013