25 aprile Festa della Liberazione: “Musica e teatro per la Resistenza”
ll Museo della Resistenza

In collaborazione con il Museo Diffuso, la Città e la Provincia di Torino

A Porta San Paolo, a Cefalonia, nei Balcani, in Corsica e sulle montagne piemontesi - nel settembre di settant’anni fa - iniziava la Resistenza che ebbe il suo compimento il 25 aprile del 1945, Festa della Liberazione.

 

Anche quest’anno, pur con la sobrietà che richiede la contingenza economica, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale celebra la ricorrenza sostenendo - in collaborazione con il Museo Diffuso, la Città e la Provincia di Torino - lo spettacolo “Musica e teatro per la Resistenza” che si terrà all’esedra di fronte al Museo in corso Valdocco 4/A.

 

A partire dalle ore 15.30, dopo i saluti di Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, di Sergio Bisacca, presidente del Consiglio provinciale e di Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura della Città di Torino, si esibiscono sul palco l’Accademia dei Folli, la Compagnia Marco Gobetti e Fabio Caucino.

 

L’Accademia dei Folli presenta “Lettere alla vita. Se il cielo fosse carta”, letture di testi scritti da più persone accomunate dall’aver offerto la propria vita per dire no al fascismo. Un testo di Emiliano Poddi, interpretato e diretto da Carlo Roncaglia. Nel cast gli attori Enrico Dusio, Giovanna Rossi, Enrico De Lotto e i musicisti Vince Novelli e Giò Dimasi.

 

Il monologo di Marco Gobetti“1863 – 1992 di Giovanni in oltre”, messo in scena dall’omonima Compagnia dell’attore, narra l'incredibile storia di un uomo dell'Ottocento che si trasforma in un uccellino, per diventare un uomo del Novecento e oltre.

 

L’esibizione di Fabio Caucino si basa su testi originali tratti dal suo ultimo album “Io Cambio” inframmezzati da brani d’autore. Questa terza fatica discografica del cantautore torinese realizza un itinerario musicale tra metafore, immagini legate alla storia, all’attualità, ai sentimenti e all’impegno civile.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/04/2013