Dal sole e dalla pioggia

Mostra di ombrelli all’Urp del Consiglio regionale

Si è inaugurata il 15 aprile alla Sala incontri dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte, in via Arsenale 14/G, a Torino, la mostra “Dal sole e dalla pioggia. Il mestiere dell’ombrellaio tra lago d’Orta e lago Maggiore”, curata dal Museo dell’ombrello e del parasole di Ghignano, all’interno dell’Ecomuseo del lago d’Orta e del Mottarone.

Sono intervenuti il direttore dell’Ecomuseo Andrea Del Duca e il collezionista Francesco Maglia, ombrellaio da cinque generazioni. L’incontro è stato moderato dal direttore della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale Domenico Tomatis.

L’allestimento propone - tra l’altro - una serie di oggetti appartenenti al Museo che illustrano le caratteristiche di lavorazione degli ombrelli e un gran numero di cartoline e stampe d’epoca, messe a disposizione da Maglia, che raccontano per immagini storia, simboli e curiosità sul mondo del parasole e dell’ombrello dalla fine dell’Ottocento agli Anni Cinquanta del Novecento.

La mostra è visitabile fino al 22 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Info: tel. 800-10.10.11.










Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/04/2013