Torino Comics: l’anno dei supereroi
Il logo della rassegna

Conclusa l’annuale manifestazione Torinese dedicata agli amanti del fumetto

Si è conclusa ieri l’annuale manifestazione Torinese dedicata agli amanti del fumetto. L’organizzatore Vittorio Pavesio per questa 19° edizione ha scelto come tematica principale quella dei “supereroi” .

Dal 12 al 14 aprile il Padiglione 3 del Lingotto è stato invaso dagli appassionati accorsi non solo per acquistare i propri fumetti preferiti ma anche per partecipare alle numerose manifestazioni correlate come le gare di cosplay, i role game, visionare le anteprime di manga o cartoons e partecipare ai dibattiti sul mondo delle nuvole parlanti.

Questo è stato l’anno dei supereroi, come detto, grazie alla presenza dell’Italian Job Studio: Riccardo Burchielli (DMZ e Northlanders), Giuseppe “Cammo” Camuncoli (Batman, Spider-man’s tagled web), Stefano Caselli (G.I Joe, Vampirella e Micronauts) e Francesco Mattina (Batman confidential e Red Hood) un gruppo di giovani e talentuosi disegnatori Italiani che finalmente sono stati scritturati dalle grandi case editrici Americane Marvel, Vertigo e DC Comics.

Special guests dell’edizione 2013 sono stati Lee Bermejo (Watchmen, X-Men legacy e Daredavil), Chester B. Cebulsky (a sx) autore famoso ma anche talent scout girovago in cerca di nuovi talenti da proporre al colosso Marvel ed Eddie Campbell (a dx): Scozzese di nascita ma Australiano di adozione che in fiera ha presentato l’edizione italiana edita da 001 Edizioni del volume Alec, ovvero il racconto della vita e del pensiero del fumettista mediato dal suo alter ego Alec MacGarry.  

Anche gli appassionati di sci-fi e in particolare di George Lucas sono stati accontentati con la presenza di Alan Ruscoe che ha vestito vari ruoli nella nuova trilogia di Star Wars, dal Maestro Jedi Plo Koon, a Bib Fortuna, dal senatore Lott Dod a Daultay Dofine e soprattutto con David Prowse l’attore che 30 fa anni interpretò il malvagio Dark Vader nella trilogia classica.

Bissato il successo del 2012 che aveva richiamato 20.000 visitatori bisognerà aspettare un anno per festeggiare degnamente l’edizione numero 20 quella del ventennale.

                                                                                                                                     Dimitri Piccinini

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/04/2013