"Serata di Gala per Gianna Baltaro"

Sabato 13 aprile alle ore 20.30 Libreria PiemonteLibri, via San Tommaso 18

A cinque anni dalla scomparsa della Signora del Giallo torinese, sabato 13 aprile alle ore 20.30 "Serata di Gala per Gianna Baltaro"
UN COMMISSARIO PER TORINO, parole e immagini.
Presso lo Spazio Presentazioni della Libreria PiemonteLibri, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino.
Con la regia di Massimo Scaglione, il ricordo di Bruno Quaranta, la "colonna sonora" degli anni Trenta.
Letture da Gianna Baltaro di: Vincenzo Santagata, Maria Paola Bardelli, Giorgio Perona
Con: Elisabetta Tomasi (Balletto Teatro di Torino)
A cura di: Edizioni Angolo Manzoni
Si ringraziano Roberto Carretta, Sonia Bulco e l’Archivio de La Stampa per le immagini di Torino anni Trenta gentilmente concesse.
Partecipazione: Club dei Cento aps “Gianna Baltaro” di Torino.

 
* Gianna Baltaro (1926 - 2008), ex cronista di “nera”,  è stata spesso definita l’Agatha Christie piemontese oppure la Signora in Giallo sotto la Mole. La scrittrice torinese ha inventato il personaggio di Andrea Martini, protagonista di ben 18 avventure: un ex commissario della Squadra Mobile, che, in particolari inchieste, torna volentieri a dare una mano ai suoi vecchi colleghi nella Torino degli anni Trenta. “Uomo affascinante di molta umanità e non poco anticonformismo, - l’ha descritto Giovanni Tesio, - che si divide tra Torino e Diano d’Alba, dove ama vestire i panni del gentiluomo di campagna coltivando il vino di un podere avuto in eredità da uno zio”. Martini è “uno dei protagonisti più interessanti del giallo italiano”, secondo  Giuseppe Pederiali.
Anche se in realtà la vera protagonista delle storie di Gianna Baltaro è la Torino anni Trenta, avvolta dal suo fascino discreto e misterioso. “Ciascuna storia, - per Bruno Quaranta, - una ricerca del tempo perduto, un batuffolo d’ovatta ripieno di veleni, di rancori, ma anche esemplare: la necessità primigenia di far bella figura, il decoro nei modi, negli abiti, la dissimulazione onesta, grano subalpino per eccellenza”.
"La Baltaro" ha iniziato una scuola: quella del giallo torinese gentile, sabaudo, gozzaniano, coloniale, compito, discreto, riservato e amabilmente polveroso per i ricordi che gli anni (soprattutto dai '30 in giù) vi depositano.  Nel 2010 da un incipit di Gianna Baltaro è stata scritta la 19° inchiesta: "Un marito per Jolanda. Il commissario Martini e il caso delle nozze osteggiate A GRANDI CARATTERI", di Bartolone & Messi, con la prefazione di Giorgio Ballario. Nel 2012 la "Ventesima indagine del personaggio ideato da Gianna Baltaro: "Il commissario Martini e i delitti senza determinante causa", sempre di Bartolone & Messi, sempre A GRANDI CARATTERI.

 

Edizioni Angolo Manzoni

http://www.angolomanzoni.it/
https://www.facebook.com/messages/?action=read&tid=id.251759154869189#!/group.php?gid=117056024972618

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2013