Tra 1 anno stop al supporto per Windows XP

L'uscita di scena definitiva dello storico sistema operativo Microsoft, ancora molto utilizzato, è questione di 12 mesi, terminati i quali verrà fermato completamente il supporto ufficiale

 

Fonte: HWFiles.it

Tra esattamente 1 anno, il 7 Aprile 2014, Microsoft interromperà del tutto il supporto al sistema operativo Windows XP così come programmato da tempo. Il debutto di questo sistema operativo risale al 2001: nei 12 anni di vita sino ad ora Windows XP ha ricevuto svariati aggiornamenti, con i 3 Service Pack che spiccano in particolare.

E' significativo sottolineare come siano ancora presenti numerosi sistemi in funzione basati su sistema operativo Windows XP. I dati forniti da StatCounter indicano per questo OS una quota di mercato di poco superiore al 21%, contro una presenza del 55% per le installazioni Windows 7 e di poco più del 6% per Windows Vista.

Windows XP continua quindi a venir ampiamente utilizzato, non tanto in ambiente domestico quanto in quelle installazioni professionali nelle quali si preferisce non aggiornare il sistema nel momento in cui le applicazioni vengono eseguite senza problemi di sorta.

Vedremo quindi nel corso dell'anno un crescente interesse all'aggiornamento di molti sistemi ancora basati su questo OS, presumibilmente ricorrendo a Windows 7 più che al nuovo Windows 8 in quanto sistema operativo più maturo e con il quale le aziende hanno avuto modo di verificare appieno la compatibilità con le proprie applicazioni.

Quanti di voi utilizzano ancora Windows XP in propri sistemi? In redazione abbiamo forse solo qualche netbook dotato di questo OS ma non facciamo fatica a trovare varie installazioni di sistemi con Windows XP che ci capita di trovare nella nostra esperienza professionale. L'ultimo in ordine di tempo, inaspettato, su un PC in una sala riunioni di Oracle Italia, utilizzato per gestire le slide di una presentazione.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2013