Giuseppe Dellisanti: storie di borgata
Pino Dellisanti sulla porta del suo negozio

Dopo trent'anni di attività commerciale "Pino" ha deciso di tirare i remi in barca

Dopo trent'anni di attività commerciale in borgata Falchera Giuseppe Dellisanti, "Pino" per tutti i suoi clienti, ha deciso di tirare i remi in barca e lasciare l'esercizio a chi vorrà dare un prosieguo al suo negozio che sorge in via Antonio Sant'Elia 4/A e gode di un'ottimo avviamento.

Il minimarket di "Pino" è il vero punto di riferimento per trovare tutto ciò di cui si necessita, tutto ciò che spesso nemmeno la grande distribuzione espone sugli scaffali: ebbene, da "Pino" c'è, e se non c'è oggi al massimo domani lo si può trovare.

Scherzosamente abbiamo chiesto a Dellisanti come farà la gente senza "Pino":

"Cercherà un abete, una betulla, una sequoia - ha risposto simpaticamente -  o qualcos'altro ma sicuramente troverà quello che cerca, sotto tutti i punti di vista".

Ritornando all'inizio di quella che era, a suo tempo, una scommessa Dellisanti ha voluto ricordare:

"Non è stato assoluntamente facile anzi è stata molto ma molto dura; ho iniziato e questo negozio ha imparato, con il tempo, a riscuotere la fiducia della gente, a viaggiare autonomamente per cui chi mi subentrerà troverà la strada spianata".

A questo punto Dellisanti ha voluto ricordare come la sua attività fornisca anche il servizio a domicilio senza aggravio di costi:

"Proprio per questo garantirò l'affiancamento ai nuovi proprietari sia in negozio ma soprattutto nelle consegne affinchè i clienti sappiano conservare la confidenza e fiducia che ora mi attribuiscono".

Dellisanti ci ha infatti parlato del rapporto quasi familiare che ha instaurato con la sua clientela, frutto di anni di lavoro serio e onesto per la salvaguardia di costi sostenibili piuttosto che di mercato. Sicuramente uno sforzo ulteriore, ma in questo Dellisanti ha sempre creduto ed oggi si trova a malincuore a dover cedere il testimone:

"E' una decisione sofferta quella che ho preso, ma ho deciso di lasciare spazio ad altri con la speranza che sappiano conservare o addirittura incrementare ciò che ho creato in tanti anni di lavoro e sacrificio".

In chiusura, Dellisanti ha confidato:

"Spero di poterlo lasciare ad una famiglia che abbia voglia di proseguire sullo stesso percorso".

"Pino" Dellisanti, un tassello importante nel mosaico della storia di Falchera, ci ha così raccontato la sua "avventura" iniziata, come abbiamo detto in apertura, trent'anni or sono.

Oggi ha fatto la sua scelta e si può anche capire: dopo tanti anni vien voglia di tirare il fiato, di dedicare qualche ora in più a se stessi, a quel tempo libero che non ha avuto finora grandi spazi; ma nel contempo continuando a mantener quei rapporti di amicizia e reciproca considerazione costruiti nel tempo, frutto della maniera di proporsi propria di chi svolge la propria attività con passione e dedizione: e oggi giorno non è facile incontrare simili reltà.

Ricordiamo in coda il numero telefonico del negozio di "Pino" 011/26.20.364 e quello personale 346/21.98.726, un'opportunità che può divenire la svolta nella vita di chi, come lui, desideri inserirsi saldamente nel tessuto sociale di Borgata Falchera, quartiere storico nato come periferia cittadina ed oggi appetibile centro residenziale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2013