"La Piola d'le due Sörele"

La dove regna la buona cucina piemontese

 "La Piola d'le due Sörele" è in strada del Pascolo, 61; qui si respira il profumo della vecchia tradizione gastronomica piemontese, quella che molti hanno dimenticato e che troppi non conoscono nemmeno.

E Gianni Milano, papà d'le due Sörele, è il testimone di una realtà che vive in quella che è una delle borgate storiche della città, là dove sua maestà il Po riceve il contributo di portata dallo Stura, fedele affluente che scende dalla valle di Lanzo.

 

E qui, ne "La Piola d'le due Sörele" le portate sono tante e rispettano l'antica tavola sabauda:

"Livertin, lumache, trippa, fagioli, salame - come ci ha detto Gianni Milano in perfetto dialetto piemontese - fanno parte del nostro menù; quello che dico sempre alle persone è che qui manca solo il servizio a cinque stelle, chiaramente senza riferimenti politici. Siamo semplici, puliti e genuini: abbiamo un bicchiere solo e a volte non sono tutti uguali, ma sul cibo  sempre il massimo della quantità".

E di ciò siamo testimoni avendo sperimentato non solo la quantità ma anche la qualità dei piatti e delle bevande: vini di loro produzione come pure ottime bonarde e così via.

"Poi se c'è qualcuno che vuole gustare alcuni piatti speciali - ha proseguito Gianni Milano - come la bagna caôda, il minestrone ed il passato fatti in casa qui li trova sempre come le acciughe al verde o il nostro cavallo di battaglia che è lo zabaglione caldo".

Una tradizione che ha il suo prosieguo naturale in Susanna e Jessica, le due figlie di Gianni o meglio le due Sörele, che hanno ereditato dal padre la passione per questo lavoro, duro ed impegnativo, che però ottiene le più belle soddisfazioni nel riscontro quotidiano della clientela, sempre più numerosa, sempre più affezionata:

"Un'avventura che viviamo insieme e che desideriamo duri nel tempo per conservare un angolo della vecchia Torino, quella da scoprire o da riscoprire: qui da noi la troveranno sempre".

E sempre con la supervisione di papà Gianni, il "Faro" come lui stesso ha aggiunto:

"Ma loro sono brave anche da sole" ha concluso Gianni Milano.

Possiamo infine affermare in tutta sincerità di aver incontrato una realtà che si conferma nel tempo, un pezzo di storia della gastronomia piemontese che Gianni, Susanna e Jessica propongono ogni giorno alla clientela fatta di aficionados e da quei "passaggi" che ritornano dopo aver assaporato la cucina fatta di genuine golosità: la cucina d'"La Piola d'le due Sörele".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2013