Convegno sulla ricerca al Centro di Incontro di corso Belgio 91
Il tavolo dei relatori

Importante appuntamento con i cittadini su un tema di grande resposabilità

La ricerca è stato il tema del convegno che si è svolto presso il Centro di Incontro della Circoscrizione 7 in corso Belgio 91.

Al tavolo dei relatori i neo Deputati PD Andrea Giorgis e Umberto D'Ottavio ed il Coordinatore della V Commissione circoscrizionale Luca Deri; con essi Roberto Cardaci, Responsabile Dipartimento Formazione PD provinciale e Francesca Somenzari, Responsabile Dipartimento Università e Ricerca del PD provinciale, oggi anche in veste di moderatrice. 

L'incontro con la cittadinanza ha affrontato il problema della insufficiente attenzione che le forze governative destinano ad un settore di vitate importanza per la crescita della nazione su cui si basa il futuro esistenziale di ogni popolo. 

Non è mancato il velato accenno alla fuga dei cervelli all'estero, di coloro cioè che dopo aver conseguito la maturità di studio non vengono messi nelle condizioni di concretizzarla nella ricerca, per l'appunto, e devono cercare le opportunità al di là dei confini.

Sicuramente un grave danno per la scuola nel naturale prosieguo, ma anche una negatività che deve far riflettere affinchè non ci si debba sempre compiacere dei successi ottenuti all'estero dai nostri studenti ricercatori che colà hanno trovato strumenti e motivazioni per proseguire nella loro missione.

Già, perchè la ricerca è una missione che richiede sacrifici e continua applicazione ma richiede i giusti supporti.

E sull'impegno parlamentare in proposito Giorgis e D'Ottavio hanno promesso la loro massima attenzione affinchè la ricerca possa avere in Italia il giusto sviluppo, condizione fondamentale di crescita e migliore vita per ogni popolazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/04/2013