Biliardo - IV Memorial Marcello Serrafero: a Loris Saggia e Vincenzo Lampitelli il gradino più alto del podio
Foto di gruppo conclusiva

Conclusa al Bussoleno Dlf la kermesse biliardistica interprovinciale

BUSSOLENO - Domenica 24 marzo si è concluso il torneo a 5 birilli organizzato dal Dopolavoro Ferroviario locale, in ricordo di Marcello Serrafero, personaggio eclettico del biliardo valsusino, ottimo organizzatore di eventi sportivi ed abile stecca del circuito nazionale.

E se è vero che il biliardo è musica, Marcello sapeva coniugare con successo la passione per "biglie e birilli" con quella del ballo.

La sua figura ha segnato profondamente la storia del biliardo di Valle per la genuinità con cui egli ha sempre interpretato saggiamente i ruoli con il suo fare istrionico ma ugualmente vero ed accattivante.

Marcello è stato  ricordato prima, durante e al termine della competizione per dare giusto onore alla sua memoria.

Massimo Pasin, Vicepresidente Vicario Provinciale Fibis nonchè Direttore di Gara di pregevole caratura, ha condotto in porto la manifestazione che ha vissuto un progarmma serrato nella settimana di batterie eliminatorie che hanno scaturito i due gironi conclusivi.

I verdetti del campo hanno assegnato la vittoria assoluta, nel primo raggruppamento, a Loris Saggia, atleta in forza al Diagonal di Orbassano, che ha superato nella finalissima Luigi Minardi (La Familiare Alessandria); al terzo posto ex aequo si sono classificati Michele Romano, giocatore de Il Birillo Uno Moncalieri, neo promosso in prima serie e già entrato nel "clima podio", e Antonio Peciola, compagno di èquipe del vincitore.

Belle le semifinali che si sono risolte sul filo di lana mentre il match clou ha vissuto tre fasi: partenza a razzo di Saggia che prende un notevole vantaggio, recupero di Minardi che si porta quasi a ruota e allungo definitivo del portacolori di Gaetano Mastrosimone, Presidente del Diagonal e presente alle finali, che porta a casa un altro successo prestigioso dal particolare significato affettivo oltre che sportivo.

Appena sotto si sono piazzati Ciro Lestino (Il Birillo Uno Moncalieri), Francesco Diodati (Leo TO), Andrea Barbiani (Astoria Master Club TO) e Ciro Rapacciuolo (Ever Green Ciriè), unica "Seconda" classificata per il rush conclusivo.

Vincenzo Lampitelli, sul podio nel Memorial Verrengia, ha invece trionfato nel torneo riservato alla Terza Categoria; il bravo e determinato portacolori dell'Astoria Master Clu Torino ha imposto il sigillo di casata a Simone Ricciuti (All Games TO).

Match sofferto quello di finale che ha assegnato la palma d'oro a Lampitelli, più costante nell'economia del gioco, ed ottimo realizzatore; a Ricciuti va comunque riconosciuto l'onore delle armi.

Maurizio Vuono (All Games), oro di casa al Memorial Verrengia, e Sergio Cibrario (Accademia Asd Romano Canavese), argento allo Sporting Chieri quindici giorni or sono, hanno completato l'ordine d'arrivo della zona coppe.

Questo in sintesi il resoconto delle volate al podio.

Alle premiazioni è intervenuto il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura dopo l'introduzione del Direttore di Gara Massimo Pasin e l'intervento di Roberto Colucci in rappresentanza del Gruppo biliardo del Dopolavoro Ferroviario.

Con questi ultimi Marco Melis e Anrea Balsamà, stecche doc del Circo Verde Nazionale, hanno consegnato i trofei ai finalisti davanti al numeroso pubblico che ha assistito allo sprint conclusivo come pure a tutte le serate di gara.  

Al termine stuzzichini e bollicine per tutti a completamento di un allegro pomeriggio di sport.

(Foto Pronzato: i finalisti al tiro - Saggia, con il Presidente del Diagonal Mastrosimone, premiato da Colucci - Colucci premia Lampitelli - Colucci, Balsamà, Melis, Pasin - Massimo Calleri ricorda Marcello Serrafero - l'intervento conclusivo di Roberto Colucci). 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/03/2013