Regione - Agricoltura, gli accademici a convegno a Palazzo Lascaris
Palazzo Lascaris

Sabato 23 marzo, giornata mondiale della meteorologia, la scienza e la tecnica si danno appuntamento a Palazzo Lascaris.

Alle ore 10 la sede del Consiglio regionale ospiterà infatti l’inaugurazione del 228esimo anno accademico dell’Accademia di agricoltura di Torino. Questa prestigiosa istituzione, fondata nel XVIII secolo, ha annoverato fra i suoi soci statisti quali Cavour ed Einaudi e uomini di scienza come Pasteur, Bonafous e Liebig.

Ancora oggi l’Accademia persegue la promozione del progresso delle scienze agrarie e di tutte le materie interdisciplinari inerenti, anche attraverso convegni pubblici e una propria attività sperimentale. La qualità della sua opera si distingue grazie alla fruttuosa integrazione tra uomini di scienza, tecnici e imprenditori agricoli.

Ad aprire i lavori sarà l’intervento di Michele Stanca, presidente Unasa (Unione nazionale delle Accademie italiane applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale).

Seguiranno la relazione sull’attività del 2011 del presidente dell’Accademia di agricoltura, Pietro Piccarolo, e la prolusione di Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, sul tema “Cibo e clima: agricoltura e scenari di riscaldamento globale”.

Si svolgerà infine la presentazione dei nuovi soci e la consegna dei diplomi.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming dal sito www.cr.piemonte.it















Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/03/2013