Prosegue con successo il ciclo di convegni sulla prevenzione

Secondo appuntamento del lunedì pomeriggio

Lunedì 18 marzo, nell'Aula Leonardo della Scuola di Biotecnologie dell'Università di Torino di via Nizza 52, si è tenuto il convegno sul tema dell'incontinenza urinaria, secondo atto del ciclo di incontri organizzato dalla Circoscrizione 8 e scaturito dal forte impegno profuso in merito dal Presidente Mario Cornelio Levi insieme con Giovanni Bresciani, Coordinatore della IV Commissione.

Gli appuntamenti del lunedì fanno parte del progetto imperniato sulla prevenzione quale nuovo stile per migliorare la qualità della vita.

Il Prof. Tizzani, urologo e responsabile del reparto presso la Clinica Santa Caterina da Siena, Istituto che ha curato il rendez vous, ha illustrato il problema sanitario che colpisce il 7% della popolazione fra i 18 e i 70 anni con punte al 10% per gli anziani dai 55 ai 70.

Nel contesto piemontese, Tizzani ha illustrato come sia di circa mezzo milione il numero di cittadini che soffrono di incontinenza urinaria senza escludere che il numero potrebbe essere ancor più grande.

Tizzani ha anche voluto sottolineare come la spesa del settore compresi gli accessori (pannoloni e quant'altro) superi quella oncologica il che dà un'esatta dimensione ad un problema talvolta sottovalutato.

Assai esaustiva e dalla facile comprensione l'esposizione del Prof. Tizzani il quale ha toccato ogni singolo caso specifico dialogando con il pubblico, particolarmente numeroso, che ha condiviso le varie situazioni ricevendo risposte esaurienti espresse con grande semplicità professionale.

La Clinica Santa Caterina di Siena, non accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, cura sviluppo e innovazione del GVM Care&Research in una struttura in grado di ospitare i migliori specialisti italiani e stranieri senza vincoli di incompatibilità e si appresta ad affrontare le novità del sistema sanitario sviluppando forme di di copertura privata pur garantendo i livelli essenziali di assistenza forniti dal servizio sanitario nazionale. 

Nel prossimo appuntamento si parlerà della ginnastica per il corpo e la mente per la prevenzione delle cadute: al tavolo dei relatori il fisiatra Dott. Mario Manca e Vincenzo Marletta, maestro di Taiji Quan ed esperto di tecniche del benessere Tuina.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/03/2013