Ricostruiti i progetti di Gaudí per ultimare la Sagrada Família

Grazie alla moderna tecnologia riprendono vita i progetti del geniale architetto spagnolo

Fonte: Zeusnews.it

La costruzione della Sagrada Família , la famosa basilica di Barcellona progettata da Antoni Gaudí è iniziata nel 1882, e per la sua conclusione si prevede che possa servire ancora per lo meno una ventina d'anni.

Gaudí, sapendo che l'opera sarebbe continuata dopo la sua morte, aveva lasciato progetti e dei modelli in gesso, molto dettagliati, affinché i suoi successori potessero restare fedeli all'idea originale. L'articolo continua qui sotto.

Purtroppo durante la Guerra Civile Spagnola tali modelli furono ridotti in briciole, e ciò rallentò il già lungo lavoro che gli architetti succeduti a Gaudí si trovarono ad affrontare.

La tecnologia moderna, però, viene ora in aiuto al cantiere della Sagrada Família: utilizzando il software generalmente adoperato nell'industria automobilistica e aeronautica per la progettazione, l'architetto Mark Burry e i suoi colleghi sono riusciti a ricostruire le forme e le superfici pensate da Gaudí, facendo un'opera direverse engineering sui resti dei modelli di gesso.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/03/2013