Le ricette di Laura

Coltivare l’orto anche sul proprio balcone

NOVITà

 

Passeggiando nell’ultimo Terra Madre mi sono iscritta ad un gruppo di persone che insegna a coltivare orti, e incentiva le persone a coltivare l’orto anche sul proprio balcone. Da tempo meditavo questa passione, ma lo stand di Grow The Placet mi ha fornito l’ultimo, definitivo e irrinunciabile input.

Già prima coltivavo il basilico per fare il mio pesto a mano. Ora ci provo anche con pomodori, insalate varie, zucche, erbe aromatiche. Le zucche possono anche avvilupparsi alle ringhiere dei vostri balconi e mostrare i loro fiori a chi passa per strada!

 

PRIMI E MINESTRE

 

Pasta ai fiori di zucca

Questa base lega bene con i primi di pasta, inclusi gli gnocchi di patate.

 

INGREDIENTI

 

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1 cipolla rossa

200 gr di zucca

20 fiori di zucca

Pepe

Sale

250 ml di panna

250 gr di gnocchi o pastasciutta

 

PROCEDIMENTO

 

Tagliare la zucca e privarla della buccia e dei semi. Tagliare la polpa a cubetti. Farli cuocere nel forno per 20’ e toglierli quando sono quasi cotti.

Pulite i fiori di zucca, mondandoli dei gambi e del pistillo. Lavateli all’interno, per togliere eventuali insetti nascosti dentro.

Tagliare la cipolla a rondelle, cuocerla con un po’ d’olio extravergine d’oliva.

Quando è cotta aggiungere il pepe, il sale, i cubetti di zucca, la panna e i fiori di zucca, e mettere da parte. Cuocere la pasta o gnocchi, metterci sopra la copertura messa da parte. Potete coprire con qualche scaglia di parmigiano reggiano stagionato.

 

NOTA

 

Se avete un orto biologico potete tenere i semi di zucca e piantarli. Se siete in città e gli insetti non vi impollinano i fiori, non avrete le zucche, ma almeno avrete i fiori.

 

FIORI DI ZUCCA SEMPRE DISPONIBILI

 

Questa ricetta vi permetterà di avere dei fiori di zucca sempre disponibili, anche d’inverno nelle zone più fredde d’Italia.

 

INGREDIENTI

 

Fiori di zucca, quelli che il vostro orto ha prodotto.

Farina

Birra

Uova

Olio di arachidi

Le quantità di farina, birra e uova variano a seconda di quanti fiori di zucca avete.

 

PROCEDIMENTO

 

Pulite i fiori di zucca, mondandoli dei gambi e del pistillo. Impanarle nell’impasto di farina, birra, uova. Farle friggere nell’olio di arachidi. Asciugare nella carta assorbente.

Far raffreddare e congelare in freezer.

 

PAPPARDELLE ALLA SALSICCIA

 

Approfittiamo degli ultimi giorni di freddo per assaggiare un primo invernale.

 

INGREDIENTI

 

240 gr di pappardelle o pasta larga e piatta

250 gr di salsiccia

2 porri piccoli

Mezzo bicchiere di vino bianco

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Due cucchiai di prezzemolo tritato

40 gr di parmigiano tritato

 

PREPARAZIONE

 

Togliete la salsiccia dalla sua pelle e rosolatela in pochissimo olio. Tagliate la parte verde dei porri, lavatela per togliere l’eventuale terriccio rimasto, tagliate queste foglie a rondelle sottili, e aggiungetele alla salsiccia. Sfumate con il vino bianco, che deve evaporare. Cuocere le pappardelle e saltarle assieme alla salsiccia. Togliere dal fuoco, impiattare e aggiungere un po’ di prezzemolo e parmigiano stagionato.

 

BUON APPETITO

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/03/2013