L'inizio della fine del mito Apple

Se la mela morsicata ha ancora una marcia in più, per quanto tempo la manterrà? Del perché il mito potrebbe morire, e del perché invece potrebbe restare in auge

Fonte: Fanpage.it

Gli azionisti sembrano delusi, il titolo negli ultimi mesi ha visto un crollo, e tanti utenti aspettano con ansia di vedere il nuovo Galaxy S IV per sapere con chi dovrà vedersela il prossimo iPhone 5S. La gestione Apple sembra allontanarsi molto dal mito di Steve Jobs, e molti si chiedono quale sarà il futuro di questa azienda da qui ai prossimi anni.

Apple inizia a perdere il suo appeal. Nel tempo è diventata sinonimo di stabilità e sicurezza ma con le ultime release di Mac OS X, alcuni utenti lamentano lacune a tal riguardo. Un altro asso nella manica di Tim è il prestigio del marchio, un iPhone economico per quanto possa essere fonte di guadagni farebbe perdere l'aurea che Steve ha costruito con i suoi prodotti e con le sue presentazioni. Con alcuni prodotti Apple è riuscita a portare innovazione e idee nuove nel mondo della tecnologia. Ad esempio con iPhone il concetto di smartphone e di app sono stati rivoluzionati, e iPad ha portato il tablet nelle case di milioni di persone aprendo la strada anche ai modelli Android. Purtroppo però l'ultima innovazione ha più di tre anni e tutti quelli che si aspettano la “one more thing” ogni Keynote sono stati delusi puntualmente.
Senza queste caratteristiche vale davvero la pena spendere qualcosa in più per un prodotto Apple?

Molti altri fattori comunque giocano a favore di Apple. E' forse l'unica azienda al mondo ad avere un bacino di utenti che venerano la mela quasi religiosamente e sarebbero pronti ad acquistare qualsiasi prodotto senza provarlo, solo perchè designed in Cupertino. Inoltre Apple ha un team di designer davvero incredibile, che ha dimostrato un talento senza pari nel creare oggetti eleganti come pochi altri. Il modello di marketing è davvero azzeccato, è studiato in tutto il mondo come campione di eccellenza; è una macchina che se usata bene potrà continuare a spingere le vendite meglio di quanto fa la concorrenza.

Puntando ad innovare e seguendo la vision del suo fondatore Apple può continuare a essere un punto di riferimento nel mondo della tecnologia. Ma basta qualche passo falso per diventare una vecchia gloria e lasciare il passo a chi avrà la forza di portare qualcosa di nuovo in un mercato così competitivo (leggi Google con i suoi Glass).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2013