Incontro ammortizzatori sociali, Trotta: basta corsi fantasma

Un “censimento tra la popolazione attiva” dovrebbe partire a breve quale forma di sostegno dell’Ente per i lavoratori esclusi dal piano percettori della Regione, relativamente ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga

Fonte: StatoQuotidiano.it

CIRCA 1000 LAVORATORI INTERESSATI A MANFREDONIA DALL’ESCLUSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. Dalla raccolta dati, si parla di 17mila soggetti interessati per la mobilità e 23-25mila per la Cig in deroga in Puglia; 4500 in Capitanata, sommando le due voci; circa 1000 per la sola Manfredonia. Numeri non ufficiali considerando il ‘balletto dele cifre’ fra Inps, Regione e Centro territoriale per l’Impiego.

AMMORTIZZATORI IN DEROGA: 62 MILIONI PER LA PUGLIA DOPO L’ACCORDO GOVERNATIVO. Come ricordato, pari a 62 miliono di euro le risorse stanziate dal Governo per la Regione Puglia, con fondi comprensivi della quota di trattamenti di integrazione e del riconoscimento della contribuzione figurativa ai lavoratori. L’Accordo che proprio in funzione della scarsità di risorse ha validità sino al 30 aprile 2013 e, comunque, fino all’esaurimento delle stesse.

FOCUS ESCLUSIVA STATO AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA ; IL PIANO PERCETTORI, IL PIANO STRAORDINARIO DELLA REGIONE PUGLIA, L’INTERVISTA CON IL SINDACALISTA DELLA CGIL G.LAURIOLA: NUOVI FONDI? FUTURO E’ NERO


STAMANE INCONTRO IN COMUNE.
Stamane incontro in Comune a Manfredonia tra un folto gruppo di lavoratori interessati e l’assessore alle attività produttive del Comune prof.A.Angelillis. Presente anche il coordinatore della Camera del Lavoro della Cgil di Manfredonia Michele Trotta. “Ci attendiamo una presenza dell’assessore reginale al Welfare E.Gentile a Manfredonia”, ha detto ad inizio incontro l’assessore Angelillis, rivolto ai lavoratori che hanno esternato tutta la loro preoccupazione per il futuro. “La Regione ha finalmente compreso che a Manfredonia la situazione è molto delicata – ha detto Michele Trotta della Cgil – hanno previsto una tantum (vd piano straordinario, ndr) per coloro che sono stati esclusi dal piano percettori (ex 223/91 e 24 mesi di mobilità, ndr)? Ben vengano i 300,400,500 euro – ha detto Trotta – perchè non sappiamo se tra 2,3 mesi ci saremo ancora. Ma molto dipende anche dagli enti locali e dunque dall’Amministrazione comunale di Manfredonia: parliamo di formazione? bene – ha continuato Trotta – slittiamo i fondi dai corsi di formazione fantasma a questi soggetti in attesa di reddito. Un esempio: perchè 100 euro ai formanti e 3000 ai formatori? Bisogna dare reddito e far lavorare questi soggetti con un’azione sinergica tra Amministrazioni e Ufficio territoriali per l’impiego: escludiamo i soggetti che non hanno necessità per coloro che realmente vivono in un momento di difficoltà”.


Angelillis
: “Presto un censimento ufficiale e articolato con il quale si stabilirà che coloro senza reddito avranno una posizione di privilegio rispetto a quanti invece hanno già entrate mensili. Stabiliremo una graduatoria per essere equi ed equilibrati nella distribuzione delle risorse. Altri fondi dal Governo? Lo escludiamo, nella speranza che si formi un nuovo Governo”. “Le aziende aggiudicatrici di appalti dovranno rendersi disponibili per assumere un tot di lavoratori esclusi dal piano percettori derivante dall’accordo Stato/Regioni”. I lavoratori in sottofondo: “presto, alcuni di noi realmente non saanno dove andare e non hanno più nulla da mettere in tavola. E non è retorica”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2013