Basket - Basket 2000 Nichelino vs ASD Basket Bollente (59 – 54)
Lo stemma societario

Fip I° Divisioneor Senior

I muscoli del capitano (Francesco De Gregori)

La sconfitta di Nizza Monferrato della settimana scorsa, dovuta più al tasso alcolemico del direttore di gara (…sic…) che a demeriti nostri, imponeva la vittoria, contro la seconda in classifica, giusto per non compromettere la posizione in vista dei play off. E vittoria è stata, anche per vendetta dopo la sconfitta dell’andata, dove, sopra di un punto a cinque minuti dalla sirena, eravamo riusciti a rovinare tutto, con un finale di gara davvero sciagurato.

La “bollente” è comunque una squadra esperta della categoria, muscolosa e tignosa, persino troppo, e come tale andava affrontata con ritmo alto e velocità di gioco.

Ma i nostri Knights per i primi due tempi si adeguano al basket lento e statico degli avversari, limitandosi ad una interminabile sfilza di tiri, per la maggior parte sbagliati, dalla media e dalla lunga distanza, anziché cercare la penetrazione dalle ali o il pick’n’roll frontale.

Nonostante questo atteggiamento, riusciamo a contenere il gap, alla fine dei primi venti minuti in sole cinque lunghezze.

Il Coach si sgola dalla panchina, invitando i suoi giocatori a cambiare atteggiamento e quando tutto sembra compromesso, a metà del terzo tempo e sotto di dieci punti, massimo vantaggio per gli alessandrini, improvvisamente tutto cambia.

Complici i falli che gravano sulla squadra avversaria e la loro peggiore condizione aerobica, i nostri ragazzi ritrovano come per miracolo, grinta e concentrazione: punto dopo punto recuperano lo svantaggio, velocizzano il gioco e gli avversari alzano bandiera bianca. Negli ultimi minuti i bollenti decidono per il fallo sistematico, ma sbagliano obiettivo, concentrando i falli, alcuni al limite dell’antisportivo, sul nostro play, che, sfortuna loro, dalla
lunetta è un cecchino davvero micidiale.

Insomma, portiamo a casa una grande vittoria, ottenuta contro una squadra di tutto rispetto e se riusciremo a centrare le ultime due partite contro avversari decisamente alla nostra portata, allora potremo guardare ai play off, ormai raggiunti, con una certa tranquillità, almeno per i primi turni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Lele Boccardo

Basket 2000: Battezzati 7; Delbosco 8; Di Ottavio 6; Guidolin 5;
Pavia 15; Pizzolato 2; Pugliese 7; Raina 7; Stilla; Zerbinati 2.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2013