Prevenzione: concluso il primo Incontro presso la Scuola di Biotecnologie
L'ingresso di via Nizza 52

Nell'Aula Leonardo prevenzione e terapia dell'ictus

Si è tenuto presso il Molecular Biotechnology Center di via Nizza 52 il primo appuntamento con il ciclo di incontri organizzato dalla Circoscrizione 8, imperniato sulla prevenzione e terapia dell'ictus cerebrale che oggi rappresenta la prima causa di disabilità, la seconda di demenza e la terza di morte.

Al tavolo dei relatori il Neurologo Dario Giobbe (a sx) che ha illustrato in maniera esaustiva ed accessibile a tutto l'uditorio come si possa prevenire attraverso il controllo dei fattori di rischio quali ipertensione, diabete, fumo, ipercolesterolomia, incremento ponderale, sedentarietà e abuso di alcolici come pure attraverso le Stroke Unit, cioè le Unità Coronariche dell'Ictus) e la trombolisi migliorando la terapia in fase acuta.

Numeroso il pubblico a conferma dell'interesse suscitato dall'iniziativa promossa da Mario Cornelio Levi, Presidente della Circoscrizione 8, e di Giovanni Bresciani, Coordinatore dell IV Commissione, veri artefici di un lavoro prezioso che ha trovato il giusto riconoscimento e l'appoggio da parte della Città e dell'Asl TO1 che hanno concesso il patrocinio.

Numerose anche le Associazioni di volontariato che partecipano al progetto ed in particolare, per il primo rendez vous, A.L.I.Ce. Piemonte, Onlus costituita a Torino il 24 maggio 1999 che ne ha curato l'allestimento.

Un'ampia relazione dell'attività prodotta sul territorio, presentata dal Presidente dell'Associazione stessa Carla Pantani, ha preceduto il saluto di Giovanni Bresciani che ha introdotto la relazione del Dott. Dario Giobbe. 

Il prossimo appuntamento si svolgerà, come tutti gli altri che fanno parte dei lunedì pomeriggio sulla prevenzione, sempre nell'Aula Leonardo lunedì 18 marzo: si parlerà di incontinenza urinaria con le relazioni del Prof Tizzani, Responsabile Urologia Clinica Santa Caterina da Siena e della urologa Dott.ssa Luisella Squintone. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2013