Inaugurazione della Mostra

Il Piemonte sul mare dal medioevo ad oggi

Nella giornata di mercoledì 6 marzo, presso i locali della Biblioteca della Regione Piemonte in via Confienza 14, si è tenuta l’inaugurazione della Mostra: Il Piemonte sul mare dal medioevo ad oggi.

In uno spazio espositivo piccolo ma ben sfruttato è stato possibile ospitare una svariata quantità di materiale espositivo: modellini di navi, cartoline dei marinai, quadri, strumenti nautici, diari di bordo e ancora tante curiosità storiche che accompagnano il visitatore nelle varie epoche della marineria.

L’avvio a tale mostra, che ogni mercoledì alle ore 17 sarà arricchita da autorevoli interventi che daranno sempre maggiori informazioni sull’interessante connubio Piemonte e il mare, è stato dato dal Consigliere Gianfranco Novero presente in sala e dal messaggio del Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo.

Entrambi hanno sottolineato l’attesa per questa iniziativa che, finalmente, prende in esame come afferma il Dottor Cattaneo: “ Una storia poco conosciuta ma importante, quella scritta dai piemontesi nella marineria”.

Dopo aver infatti ricordato tutti i piemontesi di valore che concorsero a creare la Marina unitaria e tutte le loro brillanti imprese, l’accento è stato posto soprattutto sulle Aziende del nostro territorio che, nella storia ma anche nel presente, hanno dato un forte contributo alle costruzioni navali.

Quindi non appare strano che l’attuale Capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli in precedenza comandante della Marina Militare, appartenga a una famiglia di origine piemontese e che la stessa Associazione nazionale marinai d’Italia sia praticamente nata a Torino nel 1895… Una mostra, dunque, ricca di curiosità e tutta da scoprire, una storia di cui essere orgogliosi”.

E questo il messaggio finale che il Presidente Cattaneo ha voluto lasciare al numeroso pubblico intervenuto e ai futuri visitatori.

L’incontro è proseguito con l’intervento di chi, con la sua costanza, la sua preparazione e il suo entusiasmo, ha permesso la realizzazione di tale mostra: Pierangelo Manuele Presidente del Museo civico navale di Carmagnola.

Il sempre brillante Manuele ha voluto spiegare con più attenzione la tematica espressa nel sottotitolo della mostra: La Marina sabauda-sarda (1260-1861) e l’apporto del Piemonte alla marineria italiana dal l’Unità a oggi.

Tutto ciò è stato fatto dal relatore con l’apporto di un volume distribuito in sala, riportante dati esplicativi che hanno aiutato a comprendere meglio questo tema dibattuto anche dai presenti.

Possiamo quindi affermare che l’inaugurazione è stata certamente un vero successo di interventi e di pubblico. Unico appunto è la scarsa ampiezza della sala conferenze (36 posti seduti + 10 in piedi) che non ha consentito l’entrata a molte persone pur arrivate in orario.

Aspettiamo comunque, con vivo interesse, il prossimo appuntamento:

Mercoledì 13 marzo “Il porto Sabaudo di Villafranca (Villefranche-sur-Mer 1388 1860).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/03/2013