Biliardo - Andrea Ragonesi e Andrea Stropparo firmano l'interprovinciale dello Sporting
Gruppo conclusivo con i finalisti

Conclusa al Club di piazza Trieste 4 la kermesse a scelta d'acchito

CHIERI - Domenica 10 marzo Andrea Ragonesi e Andrea Stropparo hanno conquistato, nei rispettivi raggruppamenti, il gradino più alto del podio nell'interprovinciale a scelta d'acchito organizzata dal Club di piazza Trieste 4.

La gara, riservata a Seconda e Terza Categoria separate, ha contato la partecipazione di circa 300 giocatori, ottimo successo organizzativo per Giovanni Maddalena, Presidente e Patron del Centro Sportivo cittadino.

Andrea Ragonesi, giovane talento del Borgonuovo di Settimo Torinese, ha chiuso al primo posto la gara di Seconda Categoria regolando nel match clou Vincenzo Tipaldi, portacolori del Biliardo Uno Mondovì.

Alle loro spalle, "bronzo" a pari merito, si sono classificati Luciano De Stefanis (Il Birillo Uno Moncalieri) e Luca Jacob (Bussoleno Dlf).

Due scuole a confronto hanno caratterizzato il rush conclusivo; Ragonesi, ormai più che una promessa, ha imposto il suo gioco spumeggiante d'attacco, tipico dei giovani emergenti contro la tecnica attendistica, ma altrettanto valida, di Tipaldi.

La più alta percentuale di realizzazione sul tiro (la finale è stata disputata a 5 birilli) ha premiato il settimese che ha chiuso vittoriosamente l'incontro davanti a due spettatori d'eccellenza: mamma e papà.

L'altro Andrea, il moncalierese Stropparo, ha portato il Master Pool Club sul gradino più alto del podio di Terza Categoria aggiudicandosi la finalissima, giocata a tutti doppi, ai danni di Sergio Cibrario, alfiere dell'Accademia Asd di Romano Canavese.

Lineare e senza sbavature la sua prova il che gli è valso il primo posto assoluto della classifica conclusiva; qualche errore di troopo per l'avversario che ha comunque disputato un buon incontro vendendo cara la pelle.

Carlo Bottosteglia, biellese del Ghost's, e Luigi Matrella (Astoria Master Club Torino) hanno occupato la terza piazza completando la zona coppe.

La manifestazione si è conclusa con l'intervento di Franco Bosco, Assessore allo Sport del Comune di Chieri, il quale ha portato il saluto istituzionale unitamente al ringraziamento a Giovanni Maddalena per aver portato, aggiungiamo noi ancora una volta, il Circo Verde nel suo Centro Sportivo che è anche punto di aggregazione e socializzazione non solo per gli amanti del biliardo. 

A seguire, il Patron del Club ha porto il saluto a tutti partecipanti come pure al Direttore di Gara e agli arbitri ringraziandoli per l'encomiabile servizio prestato.

Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri ha poi condotto il protollo di chiusura e la premiazione alla quale hanno partecipato, oltre ai suddetti, Renato Postir, Direttore Tecnico dello Sporting e ottimo arbitro, insieme con le graziose Daniela e Diana, preziose collaboratrici dietro le quinte.

(Foto Pronzato: Dall'alto i finalisti al tiro - Andrea Ragonesi premiato dal mPresidente Giovanni Maddalena, dall'Assessore allo Sport Franco Bosco e da ... mamma e papà - Andrea Stropparo premiato da Giovanni Maddalena - l'iintervento dell'Assessore Bosco nell'immagine insieme con il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri e il Direttore di Gara Francesco Atzeni - I Giudici di Gara con l'Assessore Bosco - l'intervento conclusivo del pResidente Maddalena)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2013