Uilm Nazionale - Fiat: "Un'intesa sofferta, ma giunta in tempo utile"
La Palazzina Fiat di Mirafiori

Lo afferma il Segretario Nazionale Eros Panicali, responsabile settore auto

All’Unione Industriale di Torino, è stato siglato il contratto tra Fiat e sindacati metalmeccanici. 

“Un’ intesa sofferta, ma giunta in tempo utile, nonostante la fase di recessione economica e di crisi del settore auto”.

Così Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm e responsabile del settore Auto, giudica l’accordo tra Fiat e sindacati metalmeccanici determinato oggi tra le parti presso l’ Unione Industriale di Torino.

“Questi i punti salienti: aumenti medi salariali di 40 euro per l’ anno in corso a partire dal primo febbraio - aggiunge Panicali - il premio di produzione che aumenta a 120 euro mensili che incideranno sul tfr; la certezza di concordare i contenuti salariali relativi al biennio 2014- 2015 nei prossimi mesi".

"Un altro tassello della contrattazione andato a posto - prosegue il segretario UILM - e più di 80.000 addetti del Gruppo possono contare sulla certezza di un contratto nazionale di primo livello dopo quello rinnovato con Federmeccanica lo scorso dicembre e relativo a più di un milione e mezzo di lavoratori".

"La prossima tappa dopo Fiat - conclude - dovrà essere il rinnovo contrattuale per i 200mila lavoratori dipendenti dalle piccole e medie aziende metalmeccaniche aderenti ad Unionmeccanica- Confapi e l’ incontro tra le parti previsto per la prossima metà di marzo. Siamo soddisfatti per il risultato che abbiamo contribuito a determinare per tutti quelli che lavorano nel gruppo guidato da Sergio Marchionne e John Elkann”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/03/2013