Le ricette di Laura

Tempi di crisi

In questo periodo di crisi ci sono meno soldi, quindi si tende a spendere meno. Più che giusto però… se riciclassimo gli avanzi in modo sfizioso?

 

ECCO ALCUNI CONSIGLI ANTICRISI:

 

1 - mangiare meno. Uno dei grandi mali della società moderna è l’obesità, dovuta ad una scarsa attenzione alla quantità di cibo ingerito.

2 – comprare lo stretto necessario. Tenere in casa grandi quantità di cibo invoglia a mangiare di più. Pesare il cibo prima di cuocerlo: la razione di pasta consigliata dai dietologi per un adulto sano si  aggira attorno agli 80 grammi!

3 - eliminare i cibi spazzatura: patatine fritte confezionate, snacks contenenti grassi e zuccheri, dolciumi confezionati, cibi contenenti olio di palma e di cocco (indicati in etichetta anche con nome di grassi vegetali).


RICETTE ANTICRISI

 

Finger food con gli avanzi.

A Natale avete avanzato un cotechino? Non sapete come finirlo? Non avete più voglia di mangiarlo con la purea di patate o con le lenticchie?

Per almeno metà mese a febbraio potete abbinare il gusto speziato e salatissimo del cotechino con il sapore dolce delle pere, tutti cibi invernali.

 

Bocconcini al cotechino con le pere.

 

INGREDIENTI: 

 

una confezione di pasta sfoglia

un chilo di  pere

un cotechino cotto

40 grammi di pinoli

40 grammi di uva sultanina

PREPARAZIONE

Fate cuocere il cotechino e lasciatelo raffreddare. Mentre il cotechino cuoce mettete a bagno l’uva sultanina in acqua tiepida per ammorbidirle.

Tagliate a pezzetti più piccoli l’uva sultanina e i pinoli.

Pelate le pere e tagliatene metà a quadretti piccoli e mischiateli con l’uva sultanina e i pinoli.

L’altra metà delle pere tagliatele con il coltello a cubetti, poi schiacciatele con la forchetta. Non fatelo con il frullatore perché viene una poltiglia troppo liquida.

Quando il cotechino è cotto tagliatelo a metà. Una metà viene tagliata a cubetti piccoli e messi assieme alle pere con l’uva sultanina e i pinoli.

L’altra metà la frullate e la unite alle pere schiacciate con la forchetta.

Ora mischiate tutto insieme.

Tagliate la pasta sfoglia a quadretti da 5 cm per 5, mettete un po’ del composto al centro e piegate ogni quadretto, disponendolo nella teglia del forno.

Cuocete per 15-20 minuti a 170 gradi.

 

RICETTE DI PASTASCIUTTA

 

Avete avanzato piccole quantità di pasta da cuocere, tutte di tipo diverso? Una sola porzione non basta per una persona?

Ecco la soluzione!

 

AVANZI DI PASTA AI FORMAGGI

 

Ebbene si, perdonatemi, nonostante la crisi provo ancora il piacere di far visita a certi supermercati specializzati in cibi “buoni politi e giusti” come direbbe Carlo Petrini. Quei supermercati dove non troverete mai i formaggini fatti con il burro e gli scarti di lavorazioni precedenti, ma unicamente formaggi artigianali, e quasi esclusivamente di nicchia.

In uno di questi supermercati ho trovato il caciocavallo silano e la toma di pecora, vere leccornie per gli amanti dei formaggi. Se li volete nonostante la crisi, potete ridurre la quantità, ma non privatevi assolutamente di questi preziosi assaggi.

 

INGREDIENTI

 

Avanzi di pastasciutte diverse, dai 50 agli 80 grammi l’una . riunite quattro tipi di pasta.

50 grammi di farina di grano tenero o di altre farine integrali.

150 gr di latte

70 grammi di caciocavallo silano

100 grammi di toma di pecora

Pepe e noce moscata, se graditi

 

PREPARAZIONE

 

Cuocete gli avanzi di pasta separatamente, a seconda dei tempi di cottura di ciascuno.

Nel frattempo preparate la besciamella (per la ricetta, consultate le puntate precedenti).

Quando i vari tipi di pasta sono cotti, scolateli e metteteli in una terrina grande.

Preparate una besciamella non troppo densa, spegnete il fuoco e aggiungete i pezzi di formaggio tagliati a cubetti. Mescolate bene, e versate il composto sulla pastasciutta e girate bene.

Buon appetito!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/03/2013