Svizzera, voto su 3 temi importanti

Iniziativa Minder, legge sulla pianificazione e politica familiare: si decide

Fonte: Corriere del Ticino

L'iniziativa Minder contro le remunerazioni abusive, la modifica della legge sulla pianificazione del territorio e l'articolo costituzionale sulla politica familiare sono i tre temi federali sottoposti in votazione popolare questo fine settimana.
A cinque anni dalla consegna delle firme, si vota sull'iniziativa del consigliere agli stati indipendente sciaffusano Thomas Minder. La modifica costituzionale vuole rafforzare i diritti degli azionisti, ciò che dovrebbe portare ad un calo delle retribuzioni esorbitanti dei manager. Secondo i sondaggi dovrebbe prevalere il sì all'iniziativa, anche se gli avversari (soprattutto economiesuisse e i partiti borghesi) hanno condotto una campagna costata milioni di franchi. Essi hanno difeso il controprogetto indiretto che prevede regole meno severe.
La revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), contro la quale l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha lanciato il referendum, non piace ai partiti borghesi. Si tratta di un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare per il paesaggio. La normativa prevede che i terreni potranno essere inclusi nelle zone edificabili solo a condizioni severe e in funzione dei bisogni.
Il terzo oggetto in votazione è l'articolo costituzionale sulla politica familiare. Esso stabilisce che Confederazione e cantoni incoraggino misure per permettere di conciliare vita famigliare e attività professionale o formazione. Il testo menziona esplicitamente strutture di accoglienza. Contro si sono espressi in particolare l'UDC e il PLR, che temono alti costi per la sua applicazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2013