La linea 18 della GTT

Un’avventura tra scippi e rapine

La linea 18, un piacevole percorso tranviario che attraversa il centro di Torino.
 

La gente sale, si siede si alza e scende! Chi scherza con gli amici, chi fraternizza col vicino, chi cede il posto, chi legge, chi discute, chi guarda con impazienza l’ora...insomma il solito “tran tran”.
 

Purtroppo, da qualche mese, questa linea sembra essere ormai sede permanente di una banda di delinquenti specializzata in rapine.

 

Specialmente nel tratto da Via Rossini fino al fondo di Via Accademia Albertina gruppi ben organizzati di malviventi prendono letteralmente d’assalto i vagoni del tram.

 

Con grande professionalità quattro persone fanno da palo ai rispettivi quattro accessi del mezzo mentre uno seleziona e quindi borseggia i malcapitati.
 

La modalità è sempre la stessa ormai da vari anni!” Ci dice Flavio L. passeggero abitudinario del 18 “Saprei persino riconoscerli! Spesso cerco di avvisare i miei vicini, ma purtroppo qualcuno riescono sempre a rapinarlo”.
 

Raffaele e Silvia proprietari di un’attività commerciale nei pressi di una fermata, sconsolati affermano :

 

“Di controllori ne vediamo pochi, per non parlare della polizia. Eppure le segnalazioni le abbiamo fatte, visto che ogni 2 o 3 giorni troviamo nel cestino, fuori dal negozio, i portafogli vuoti dei tanti scippati”.

La Gtt da noi contattata, invita alla prudenza assicurando che, ultimamente in quel tratto, sono stati intensificati i controlli.

Chi avrà ragione? La pazienza dei cittadini è tanta... ma non eterna!

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/02/2013