Alfa Teatro - Gulliver: il primo dei Viaggi

Marco Grilli per Stagione giorni di festa

       DOMENICA 3 MARZO 2013 ORE 16,30

Ingresso € 7,00 ridotto € 5,00

 

 

MARCO GRILLI

 

Marco Grilli è uno degli artisti che più ha contribuito in Italia a mantenere viva la tradizione del teatro di burattini ed è al tempo stesso, burattinaio, regista, attore d’operetta e intrattenitore da sempre ghiotto di cultura e di bei momenti d’arte e alla sua crescita artistica si accompagna lo sviluppo di una forte coscienza civile, coscienza che lo porta a mettere la sua arte e gli spazi dell'Alfa Teatro, di cui è direttore artistico e progettuale, a disposizione di tutte le categorie che dispongono di minori possibilità e visibilità.

 

Tra i riconoscimenti di prestigio che hanno permesso a Marco Grilli di presenziare con i suoi spettacoli in quasi tutti i Festival più importanti a livello nazionale e internazionale, ricordiamo il Premio Campogalliani d’Oro 2010 - il Premio Nazionale dei Burattinai più ambito nel campo del teatro di figura, da sempre assegnato al burattinaio che più d’ogni altro s’è distinto per il proprio lavoro.

 

 

 

 

GULLIVER

 

“Gulliver: il primo dei viaggi" può essere considerato l'esplorazione delle varie forme del teatro d'animazione. Le componenti fantastiche del romanzo e quelle realistiche del racconto aprono lo spettacolo e si rincorrono, strettamente connesse e interdipendenti, per tutto lo spettacolo. Chi rilegga il romanzo, dopo aver sgombrato la mente dalle immagini di una lettura "ingenua", o magari dalle illustrazioni del primo viaggio, s'accorgerà che il rapporto fra Gulliver e gli abitanti di Lilliput non è solo abnorme e tale da far scattare la molla della fantasia, ma anche matematico e come tale risolto nel rapporto fisso dell'uno a dodici. E anche l'impatto che tale rapporto crea sulla fantasia è, per così dire, misurato e reso verosimile da un linguaggio fatto di misure, di pesi, di volumi.

La scena si apre all'interno di una classe vuota, dove un maestro ormai stufo di fare "addormentare" i suoi alunni, decide di sperimentare nuovi metodi d'insegnamento…

 

 

ALFA TEATRO via Casalborgone 16i (zona c.so Casale)

INFO E PRENOTAZIONI:

0118193529 (dal martedì al venerdì dalle ore 15,00 alle 19,00) 

ufficiostampa@alfateatro.com ;  info@alfateatro.com

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/02/2013