Scatti vintage sul Piemonte
Visioni piemontesi

A Palazzo Lascaris fino al 29 marzo

Scorci urbani di vita vissuta, borghi in collina, laghi e montagne. Sono le Visioni piemontesi che animano l’omonima mostra su paesaggio e architettura in 100 anni di fotografia, curata dall’associazione per la Fotografia storica di Torino e allestita a Palazzo Lascaris fino al  29 marzo.

 

Si tratta di una rassegna di oltre 50 foto caratterizzate dal fascino vintage del bianco e nero, frutto della creatività di artisti noti e meno noti, scattate fra il 1860 e il 1960.

 

“Queste immagini dicono più delle parole e immortalano tanti angoli del Piemonte, riportandoci con nostalgia all’espressività della foto a stampa tradizionale”, ha affermato il vicepresidente di minoranza del Consiglio regionale.

 

L’importanza della foto d’epoca come inesauribile fonte di informazioni storiche è stata ricordata da Laura Danna, presidente dell’associazione per la Fotografia storica, che ha spiegato il criterio di selezione delle immagini in mostra:

 

“Abbiamo affiancato autori celebri come Riccardo Peretti Griva e Secondo Pia ad altri non famosi o addirittura sconosciuti ma accomunati dall’aver prodotto immagini in grado di emozionare”.

 

“Questa sfilata di visioni rappresenta un viaggio nel tempo e nello spazio”, ha commentato Dario Capello, autore del testo in catalogo, “familiari e nello stesso tempo leggermente spiazzanti”.

 

La mostra, a ingresso libero, è visitabile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12.30.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2013