Genitori e figli in corteo dalla Scuola Media Rosselli al Centro di Incontro di corso Belgio 91
Il corteo

Questi genitori hanno disturbato un dibattito politico SEL (?!?!?)

 
Riceviamo e pubblichiamo
 
"Domenica 17 Febbraio alle 9.30 un nutrito gruppo di genitori e studenti (più di 200) dell’IC via Ricasoli si è dapprima incontrato davanti l'edificio della Scuola Media Rosselli e poi passeggiando pacificamente, si è presentato presso i locali del circolo di quartiere dove si svolgeva l’incontro di presentazione dei candidati di SEL per le prossime elezioni politiche.
 
Erano presenti Monica Cerutti (SEL consiglio regionale) che un pochino stupita dall'arrivo di questo sciame di genitori, ha prontamente avvisato Michele Curto(SEL, candidato camera dei deputati).
 
Sono successivamente intervenuti Marco Grimaldi (SEL, comune di Torino) e Roberta Levi (segreteria dell’assessora Pellerino) avvisati anche loro del clima caliente creato dai genitori di Vanchiglia.
 
Insomma, questi genitori hanno disturbato un dibattito politico SEL che doveva presentare il loro programma proprio sul territorio dove i cittadini stanno vivendo una problematica considerevole riguardante una delibera comunale di sfratto nei confronti proprio di ragazzi di quartiere...quindi in occasione delle imminenti votazioni... la platea ha fatto presente le loro giuste richieste e considerazioni.
 
Una volta arrivato Michele Curto...l'argomento sottolineava che la decisione del trasferimento della scuola Rosselli dentro la scuola Muratori per lasciare spazio alla scuola Spinelli, trasmessa alconsiglio di istituto in forma di determina dirigenziale, non ha coinvolto i genitori e i cittadini, secondo una modalità che non ci aspettavamo da esponenti di SEL.
 
Tutte le lettere inviate dai genitori all’ Assessora Pellerino non hanno ricevuto riscontro alcuno.
 
Anche a causa di questo metodo, i genitori sentono ora perduto l’impegno, anche personale, profuso per costruire il percorso didatticocomplessivo dell’IC, non vedono riconosciuto il ruolo di scuola di territorio e si sentono in definitiva penalizzati dalla decisione del trasferimento.
 
Nell’ unica riunione svolta tra l’assessore e una rappresentanza dell’IC in cui erano presenti anche alcuni genitori (svoltasi mercoledì 13 febbraio), ogni considerazione presentata è stata ricondotta al livello dell’esame tecnico, con la netta sensazione che non vi fosse nessun interesse a considerare aspetti quali la varietà dell’utenza o il percorso didattico, ma che tutto venisse immediatamente riportato a numero di alunni e superficie calpestabile, secondo un approccio che sminuisce il percorso didattico e non riconosce il lavoro sul territorio svolto in questi anni dall’IC.
 
Le rassicurazioni portate dalla segretaria dell’assessora in merito allarapida esecuzione di lavori nelle strutture della Muratori sono state accolte con generale scetticismo, visto i precedenti.
 
Alla luce delle istanze emerse, è stata proposta la possibilità di fare un passo indietro e di riconsiderare la questione con nuovo metodo. In particolare è stato proposto un sopralluogo ...avvenuto oggi alle 13 circa per presentare l'edificio della Scuola Elementare Muratori e l'edificio della Scuola Media Rosselli a : Michele Curto e Marco Grimaldi, alla presenza del Preside G.Bianchi, della Vicaria Anna Passaggio, dei Prof. Donvito e Ricciardi, di Roberta Levi della Segreteria dell'Assessora Pellerino, accompagnata da tecnici dello stesso staff dell'Arch. Quinto...insieme alla presenza del Presid. di Circ.7 Emanuele Durante, il tutto attorniato da una giornalista di La Stampa (portato dallo staff comunale!?) e il tutto alla presenza di due unici genitori dei plessi.
 
Risultato ? ...Non posso esprimermi perchè userei troppi francesismi e, non è , ne il luogo ne il lago,questo...diciamo che incrocio le dita...anche quelle dei piedi !!!(MLD)

...Una cosa sola mi chiedo: chi ha avvisato il Rappresentante Genitori della Scuola Spinelli ???...sarà stata mica la Segreteria dell'Assessorato ???...mah !!!".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/02/2013