Biliardo - Roberto Giordanino e Antonio Civino oro al memorial Baricchia
Il gruppo dei finalisti (da sx Gnan, Civino, Giordanino, Fiorito, Scaturro, Siliberti, Stropparo, Zorzan)

Conclusa la kermesse in memoria di Stefano Baricchia, stecca doc del Circo Verde piemontese

Domenica 17 febbraio si è concluso presso il Centro Sportivo Leo di via Ala di Stura il Memorial Stefano Baricchia, gara a scelta d'acchito per raggruppamenti di Prima e Seconda categoria insieme con formula handicap e Terza Serie separata.

Ottima l'affluenza complessiva di iscritti per questo Torneo che Francesco Liperoti, Patron della manifestazione e Presidente del Club, ha organizzato per ricordare il bravo atleta scomparso, giocatore completo che ha sempre saputo coniugare nella giusta maniera il risultato del campo con le sue qualità tecniche e morali.

Il torneo, diretto da Francesco Atzeni coadiuvato dagli arbitri selezionati dal Cpt, ha vissuto la sua fase conclusiva dopo una settimana di batterie eliminatorie che hanno scaturito la griglia finale dei due raggruppamenti. 

Griglia che ha consegnato il prestigioso successo a Roberto Giordanino (Borgonuovo Settimo Torinese) in Prima/Seconda e Antonio Civino (La Stecca TO) in Terza.

Nel dettaglio, Giordanino ha superato nel match clou Walter Fiorito (Il Birillo Uno Moncalieri) in virtù della perfetta performance espressa durante tutta la gara che si è completata, a conferma, nella partita decisiva; qualche "distrazione" di troppo invece per Fiorito, bravo anch'egli ma con qualche sbavatura di troppo: il secondo posto è comunque un bel targuardo da dedicare alla neo arrivata secondogenita.

Alle loro spalle, terzi ex aequo, si sono classificati i due atleti di casa Dario Zorzan e Antonio Scaturro. 

Civino ha nel contempo regolato Vitantonio Siliberti (Il Birillo Uno Moncalieri) che esce sconfitto non senza rimpianti; Civino ha comunque disputato l'incontro decisivo con una cadenza regolare finalizzando al meglio le occasioni che gli si sono presentate.

Va ricordato il gesto cavalleresco di Civino che, su "steccata" dell'avvesario e conseguente biglia libera per lui, ha fatto porre la biglia avversaria sull'acchito giocando un tiro di rinuncia pur essendo in svantaggio: una scelta che gli rende onore. 

Subito dopo, sul terzo gradino del podio, "bronzo" a pari merito, si sono piazzati Marco Gnan e Antonio Stropparo, ambedue in forza al Master Pool Club di Moncalieri.

Questo in sintesi il rush che ha concluso la manifestazione nella nutrita cornice di pubblico che ha accompagnato, d'altronde, ogni fase del torneo.

Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri ha condotto il protocollo di chiusura dopo l'introduzione del Direttore di Gara Francesco Atzeni. 

A seguire la consegna delle coppe in palio con l'intervento di Gino Iacò, con Atzeni selezionatore provinciale giudici di gara, Francesco Liperoti, play maker del torneo e titolare del Club, e del figlio Leo che dà il nome al Csb dsi via Ala di Stura, ottimo ritrovo fra "vecchie glorie" e nuove realtà emergenti.

Il consueto rinfresco ha chiuso fra bollicine e leccornìe questa tappa del circuito interprovinciale che ha portato sui tavoli del Leo circa 300 stecche a disputarsi l'ambito traguardo nel ricordo di Stefano Baricchia, un vero gentleman che ha sempre donato lustro all'immagine del biliardo sportivo.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx il Direttore di Gara Francesco Atzeni - le coppe con l'effigie di Stefano Baricchia - Giordanino, Fiorito, Civino e Siliberti al tiro - Massimo Calleri fra Leo e Francesco Liperoti - i due vincitori assoluti con i giudici di gara).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/02/2013