Nel 2019 più della metà delle auto saranno dotate di comandi e riconoscimento vocale

Anche l'automobile non sfugge all'evoluzione tecnologica, come testimonia una recente ricerca di iSuppli

Fonte: BusinessMagazine.it

Pensiamo al mondo della tecnologia anche solo di 10 anni fa: i telefoni avevano i tasti fisici e mandavano al massimo sms o mms, le reti erano qualcosa che pochi potevano permettersi, mentre era difficile pensare a qualcosa di rivoluzionario come la Wii, almeno per quei tempi.

Molte delle novità di successo devono il loro appeal al modo differente con cui gli utenti possono interagirvi, a riprova che l'interfaccia utente risulta più che mai di primaria importanza. Il fenomeno è osservabile in ormai tutti gli ambiti della tecnologia, non ultime le automobili, che stanno vivendo una lenta ma inarrestabile evoluzione dopo decenni di sostanziale calma piatta.

iSuppli

Secondo una ricerca di iSuppli, disponibile a questo indirizzo, il riconoscimento vocale diventerà una realtà consolidata nel 2019, quando oltre la metà delle auto vendute sarà provvista di sistemi atti ad intepretare gli ordini del conducente in maniera impeccabile. Nel rapporto intitolato “The World Market for Automotive User Interfaces" iSuppli prevede un volume di affari in questo settore che andrà dagli 81 milioni di dollari del 2011 fino ai 170 milioni del 2019.

La cifra da sola non è molto indicativa, poiché si tratta di poco più che un raddoppio; resta comunque da considerare che le tecnologie a cui si fa riferimento oggi nel 2019 avranno un costo di gran lunga inferiore. La diffusione quindi non sarà doppia rispetto ad oggi, ma molto più vasta. I maggiori impieghi pratici dei controlli vocali riguarderanno i sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning - riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria), ma anche per la navigazione satellitare, il playback di musica e varie regolazioni come per sedili e specchietti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/02/2013