Depressione negli adolescenti:

la si può prevedere con gli esami del sangue.

 

Una scoperta che cambierà il modo di vedere la depressione.

 Gli scienziati della Northwestern Medicine capitanati dalla Professoressa di psichiatria e scienze comportamentali Eva Redei, sostengono di aver messo a punto il primo test del sangue in grado di diagnosticare in modo oggettivo la depressione negli adolescenti.

 Gli stessi scienziati, benché lo studio sia stato di dimensioni molto modeste, sostengono anche di identificarne, con il loro test sanguigno,  i maggiori sottotipi, distinguendo tra depressione maggiore e depressioncombinata con l'ansietà. 

 Partendo da uno studio condotto negli USA che evidenzia  come in quel paese la depressione maggiore interessi dal 2 al 4% dei pre-adolescenti e dal 10 al 20% degli adolescenti degli ultimi anni, l’équipe della Prof.ssa Redei ha portato il proprio focus attentivo sullo scoprire la predisposizione genetica. 

 Lo studio della équipe della Northwestern University Feinberg School of Medicine  ha riguardato 14 adolescenti con depressione maggiore che non erano stati trattati clinicamente e 14 adolescenti non depressi.

 La scelta dei soggetti è ricaduta su soggetti  di età compresa tra i 15 ed i 19 anni. Tutti sono stati divisi per sesso e razza.

Sono stati eseguiti sui soggetti reclutati per la ricerca gli esami ematici  alla ricerca di 26 marcatori genetici già identificati in precedenti ricerche.

Di questi, 11 erano in grado di differenziarsi tra adolescenti depressi e non. Oltre a ciò 18 dei 26 marcatori distinguevano i pazienti con depressione maggiore rispetto a quelli con depressione associata ad ansia.

Secondo la Prof.ssa  Eva Redei questi 11 geni rape presentano  solo la punta di un iceberg riguardo ad una malattia come la depressione e che questa scoperta è solo l'anticipo di quanto potrebbe essere ancora scoperto.

Fatto curioso: nessuno degli adolescenti cui è stata diagnosticata la depressione ha scelto di sottoporsi a trattamenti.

 

Sergio Audasso - Counselor Supervisore
Couseling Psicosomatico & Relazionale
Certificato Competenza Professionale n. A0677
a norma di Legge 14 gennaio 2013, n. 4  
 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/02/2013