Tutto più facile con ComuneFacile

Continua l'informatizzazione della pubblica amministrazione locale che lancia ComuneFacile

Avevamo già parlato di TorinoFacile, PiemonteFacile e Sistema Piemonte, sottolineando quanto fossero utili ai cittadini per richiedere comodamente dinnanzi al proprio computer tutta una serie di atti dall'anagrafe alla formazione e molto altro ancora.

D'altra parte è da anni che si dice di quanto sia fondamentale, per la crescita di un paese, puntare sulle nuove tecnologie per dematerializzare, diminuire le code agli sportelli, velocizzare le pratiche, in altre parole far pesare meno sulle tasche dei cittadini e anche sulle casse comunali il costo della pubblica amministrazione.

A breve arriverà una nuova iniziativa: sarà ComuneFacile con cui, attraverso il sito del proprio Comune, tutti i cittadini potranno compilare moduli, inviare e ricevere segnalazioni, prenotare appuntamenti e consultare mappe con informazioni locali.

Come illustra Roberto Danieli, dell'area Produzione e Servizi della Direzione Enti Locali, riferendosi ai cittadini, "Di fatto con la modulistica digitale possono presentare autocertificazioni senza doversi recare in Comune. On line hanno modo di dichiarare il cambio di residenza all'anagrafe e alla motorizzazione, effettuare la Dichiarazione TARSU/TIA segnalando la propria posizione rispetto al pagamento della raccolta rifiuti, richiedere atti amministrativi, inviare la comunicazione obbligatoria dei dati del conducente a seguito di infrazione al Codice della strada, comunicare l'avvenuto pagamento di una sanzione o altra imposta, ma anche permettere la localizzazione di uffici e servizi comunali, fissare appuntamenti con gli uffici, calcolare la tariffa IMU".

Attraverso questo nuovo portale dei comuni piemontesi, sarà quindi possibile localizzazione uffici, servizi, scuole, parchi, cantieri, zone a traffico limitato, musei, percorsi, ristorazione, pernottamento; si potranno prenotare appuntamenti con gli sportelli comunali di anagrafe, edilizia, tributi, strutture sportive quali campi da calcio, calcetto, beach volley e scaricare la modulistica relativa alle più comuni pratiche anagrafiche.

Ancora una volta la pubblica amministrazione cerca di essere più vicino e soprattutto più fruibile ai cittadini: si sta passando, finalmente, alla stagione in cui non sono più i cittadini ad essere al servizio della pubblica amministrazione ma è la pubblica amministrazione ad essere a loro disposizione.

 

 

Marco Pinzuti

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/02/2013