Regione - Commissione di Garanzia
Palazzo Lascaris

Riconfermato presidente l’ex consigliere regionale Simonelli

La Commissione di Garanzia, convocata a Palazzo Lascaris, ha rinnovato a scrutinio segreto  l’incarico di presidente all’ex consigliere regionale Claudio Simonelli, il cui mandato era scaduto il 21 gennaio.

La Commissione, costituita da sette componenti, è composta, oltre che dal presidente Simonelli, dal magistrato a riposo (procuratore generale onorario della Corte di Cassazione) Corrado Canfora, dagli avvocati , dai professori della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino Francesco Dassano e della Facoltà di Scienze politiche dell’Università del Piemonte orientale Jörg Luther e dall’ex consigliere regionale Paolo Cattaneo.

La Commissione, insediata il 28 marzo 2008 ai sensi della legge regionale n. 25/06, in attuazione degli articoli 91 e 92 dello Statuto della Regione Piemonte, è chiamata a esprimere pareri sui conflitti di attribuzione tra organi della Regione o tra Regione ed enti locali, sul carattere invasivo delle attribuzioni regionali da parte di leggi statali e sulla coerenza statutaria di progetti di legge e regolamenti.

I pareri, che non sono vincolanti, ma danno luogo a un obbligo di riesame, possono essere richiesti dai presidenti della Giunta o del Consiglio regionale o da un terzo dei consiglieri oppure dal Consiglio delle autonomie locali (Cal) nelle materie di sua competenza.

La Commissione fornisce inoltre pareri in materia di iniziativa legislativa popolare e degli enti locali. Spetta alla Commissione anche il giudizio sulla ricevibilità e sull’ammissibilità delle proposte di referendum abrogativo.









Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/01/2013