Il milione di Wiki

La versione italiana raggiunge il milione di voci

Fonte: Giornalettismo.com

Nei giorni scorsi, precisamente il 22 gennaio 2012, it.Wiki, ossia la versione italiana di Wikipedia (guai a chiamarla Wikipedia Italia, i wikipediani rifiutano decisamente tale denominazione) ha raggiunto il traguardo di un milione di voci, una meta importante considerato che sono pochissime le edizioni che possono vantare lo stesso record. Infatti it.Wiki è stata preceduta dalla versione inglese (che oggi conta oltre 4 milioni di voci) e quelle tedesca, francese e olandese. Un altro aspetto che contribuisce a dare rilevanza al risultato milionario è quello dei finanziamenti. Anche se a pochi piace parlarne, il fenomeno Wikipedia è anche una realtà commerciale che muove un giro di denaro di tutto rilievo e alla fine del 2012 c’era un saldo attivo di oltre 10 milioni di dollari di donazioni ancora da spendere. Soldi che si aggiungono a quelli spesi per mantenere la struttura (computer, server, locali) e per stipendiare gli addetti. Nell’anno fiscale 2011/2012 Wikimedia (la società che gestisce la struttura logistica di Wikipedia affermando nel contempo di non influenzare in alcun modo il contenuto delle voci) ha incassato oltre 38 milioni di dollari e ne ha spesi più di 11 in stipendi. Insomma, dietro Wikipedia c’è chi ci sbarca il lunario e probabilmente anche chi ci campa bene, a giudicare dal milione e mezzo di dollari speso in viaggi e conferenze.

FINI – Poi c’è tutto un mondo “nero” che sfrutta Wikipedia a fini politici e commerciali. Agenzie e imprese spesso e volentieri si infiltrano tra gli utenti in buona fede e cercano di pilotare e modificare il contenuto delle voci al fine di favorire la propria attività o quelle dei committenti. Di tanto in tanto il fenomeno viene alla luce e quando succede scattano durissime reazioni, ma non c’è dubbio che di fronte a uno strumento di informazione così importante (Wikipedia è un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di giornalisti e centinaia di milioni di persone in tutto il mondo) e liberamente modificabile da chiunque, in parecchi debbano aver pensato di sfruttare la cosa a proprio vantaggio. Probabilmente ci sono centinaia di finti utenti che fanno la posta alle voci di imprese, prodotti commerciali, personaggi famosi, agenzie governative, enti e istituzioni vari, qualche volta per vigilare contro eventuali vandalismi e qualche volta per conciliare i contenuti delle voci ai propri interessi. Insomma, Wikipedia non è più un gioco né un’avventura innocente, ma è diventato un elemento strutturale del panorama informativo e mediatico mondiale (com’è successo a Facebook e a Twitter), con tutto ciò che questo comporta.

VOCI - Un milione di voci, quindi, significa più visibilità, più importanza, più prestigio e – perché no – anche più soldi. Repubblica ha pubblicato un’intervista a Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, che afferma: “Il traguardo raggiunto è davvero importante, e ci rende fieri del lavoro che è stato compiuto in poco più di dieci anni. Ma siamo convinti che la quantità non debba essere disgiunta dalla qualità”. Una dichiarazione invero lapalissiana, ci mancherebbe altro che qualcuno volesse il contrario. Maurizio Codogno, oltre che rappresentante di Wikimedia, è in effetti anche un utente e amministratore di Wikipedia, circostanza che lascia un po’ perplessi alla luce della proclamata separazione tra la parte logistica (Wikimedia) e quella contenutistica (Wikipedia) ma c’è una spiegazione semplice per questa apparente contraddizione. I rappresentanti di Wikimedia, infatti, non hanno alcun desiderio di ritrovarsi citati in Tribunale per rispondere di ingiurie e diffamazioni che chiunque potrebbe inserire nella voce di questo o quel personaggio. Meglio quindi precisare e ribadire che Wikimedia non esercita alcun controllo sui contenuti di Wikipedia, anche se la questione non è effettivamente così semplice e netta.

MUST - Quantità e qualità, ha detto giustamente Codogno. Peccato, però, che alle parole non sembra che facciano seguito i fatti, anzi spesso e volentieri su Wikipedia si preferisce sacrificare la qualità sull’altare della quantità e delle statistiche, e questo nonostante siano stati previsti vari strumenti nel tentativo di migliorare la qualità delle voci (la “vetrina” che ospita le voci migliori, il marchio di “voce di qualità”, le schede di valutazione delle singole voci). Proprio i retroscena del raggiungimento della milionesima voce offrono il destro per verificare la smania di quantità che pervade molti contributori di Wikipedia. La milionesima voce è stata inserita alle ore 04:50, e in quel momento erano all’opera solo quattro utenze. Una di esse, Markos90, ha inserito decine e decine di nuove voci nel giro di pochi minuti, tutte relative a scogli . Non si tratta di vere e proprie voci ma di semplici abbozzi di poche righe. E’ una pratica teoricamente sconsigliata proprio perché produce migliaia di voci incomplete e spesso di nessun valore enciclopedico, ma evidentemente nella circostanza si sono chiusi entrambi gli occhi pur di arrivare a creare un numero di voci sufficiente a superare il milione. Nonostante lo sforzo, Markos90 non è riuscito a beccare la milionesima posizione.

ANCORA – In quel momento un secondo utente, Vituzzu, amministratore piuttosto contestato , ha tentato di “imbrogliare” il sistema per fregiarsi del titolo di autore della milionesima voce. Vituzzu ha creato un programmino automatico (bot) programmato per entrare in funzione al raggiungimento della 999.999^ voce e inserire la fatidica milionesima voce, anche questa un semplice abbozzo di un solo rigo . Nel frattempo un terzo utente, Lou Crazy, ha inserito in rapida successione tre piccoli voci relative ad associazioni di scout, nel tentativo di centrare il record. Gli è andata bene, perché ufficialmente è stata proprio una delle tre voci a essere incoronata sui media come milionesima voce di it.Wiki. In realtà, però, c’era anche un quarto utente al lavoro in quel momento, tale Nungapiriggal, che senza cerca di barare e imbrogliare ha inserito una voce vera e propria dedicata a un gruppo musicale, gli 8mm . Ebbene, è stata proprio questa voce a essere la vera milionesima. Poi è successo che un utente amministratore, tale Eumolpo, ha spostato e cancellato alcune voci più giù nella lista cronologica e questo ha provocato uno scorrimento della lista stessa, con il risultato che la voce di Lou Crazy è diventata la milionesima. Se davvero la qualità fosse così importante, sarebbe stato giusto e opportuno riconoscere il merito a Nungapiriggal, vero autore della milionesima voce nonché l’unico fra i quattro che non abbia barato per ottenere il risultato. Invece, Wikimedia ha deciso di assegnare il titolo a tutti e quattro , compreso il Vituzzu con il suo programma automatico progettato per truccare il risultato mentre lui dormiva beato. Non solo la decisione di Wikimedia costituisce un’evidente intromissione nella vita di Wikipedia (smentendo quindi l’assunto della non interferenza tra le due strutture) ma finisce per attribuire ben quattro titoli di voce milionaria laddove logica matematica ne vorrebbe una sola. Quantità contro qualità, appunto, con buona pace delle migliori intenzioni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2013