La città a portata di smartphone

Da quasi un anno è possibile accedere alle informazioni cittadine dallo smartphone grazie ad un'applicazione

 

Da un anno è possibile conoscere tutto ciò che accade nella città di Torino (cultura, trasporti, cronaca, ...) attraverso il proprio smartphone grazie all'applicazione InformaTO.

Per una città all'avanguardia come Torino, non c'è da stupirsi se l'amministrazione comunale abbia lavorato per consentire, tramite i cellulari, di avere a portata di mano notizie di ogni genere in tempo reale su quanto offre il capoluogo piemontese.

E così si possono avere informazioni su musei, teatri e altre manifestazioni culturali della giornata e del giorno seguente, e la stessa opportunità vale per le news relative al traffico con la collaborazione di GTT, del sistema musica, teatri e il tutto in molte lingue per una città multietnica come il capoluogo piemontese.

Per avere tutto ciò è sufficiente scaricare l'applicazione gratuita di InformaTo per avere a portata di click tutto ciò che accade in città.

Ricordiamo che oggi Torino mette a disposizione già altre opportuità tecnologiche come la connessione gratuita al Web tramite i numerosi punti wi-fi disseminati sul territorio cittadino, il sistema informatizzato delle biblioteche civiche con cui poter prenotare e rinnovare i prestiti bibliotecari, la possibilità di espletare molte pratiche anagrafiche, e non solo, direttamente on line attraverso TorinoFacile e, per concludere, il portale di SistemaPiemonte tramite il quale si può accedere a moltissimi servizi dall'agricoltura alla formazione. 

La città, dunque, è un luogo che si fa sempre più virtuale nella sua accessibilità on line per poter fruire al meglio di tutto ciò che il capoluogo piemontese offre.

 

 

Marco Pinzuti

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2013