Ebrei tra persecuzione e rifugio
Auschwitz

Storie individuali di persecuzione, solidarietà e coscienza civile legate alla Shoa

Storie individuali di persecuzione, solidarietà e coscienza civile legate alla Shoa. Questo il tema portante delle due ricerche presentate a Palazzo Lascaris il 23 gennaio, durante un incontro organizzato dalla Comunità ebraica di Torino e dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto).

 

L’incontro - aperto dai saluti del vicepresidente del Consiglio regionale delegato al Comitato Resistenza e Costituzione - ha visto la presentazione dell’opera in tre volumi di Limore Yagil La France, terre de refuge et de désobéissance civile, 1936-1944 e del progetto di Adriana Muncinelli Oltre il nome, una ricostruzione delle vicende personali e dei ritratti psicologici dei 331 ebrei stranieri deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo.

 

Si tratta di due indagini diverse e parallele che approfondiscono entrambe le conoscenze sulla persecuzione e il rifugio degli ebrei, mettendo in luce le reti sociali e le storie personali di adesione alla disobbedienza civile.

Hanno preso parte al dibattito, oltre alle due autrici delle ricerche, anche il vicepresidente della Comunità ebraica di Torino David Sorani e lo storico Gianni Perona, che ha moderato l’incontro.

 

Limore Yagil è una studiosa israeliana. Nata ad Haifa, in Israele, si è laureata presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi (1992). Ha insegnato presso l’Università di Haifa e di Tel Aviv per molti anni. Ha continuato la sua attività di ricerca, in particolare quella legata alle tematiche del salvataggio degli ebrei in Francia e in Europa durante l’Olocausto, presso l’Università di Paris IV-Sorbonne.

 

Adriana Muncinelli, storica, collabora con l’Istituto storico della Resistenza in Provincia di Cuneo. Ha recentemente curato l’edizione italiana di Hotel Excelsior di Stella Silberstein.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2013