20 - 25 gennaio Audi Chef’s Cup Südtirol
Berton, Morelli, Niederkofler, Cucchelli, Spicocchi

Ottavo con l'eccellenza gastronomica in alta quota

 

Torna dal 20 al 25 Gennaio Audi Chef’s Cup Südtirol, l’evento che ogni anno raduna i top chef nazionali e internazionali che si sfidano ai fornelli e sugli sci, nello scenario mozzafiato delle Dolomiti in Alta Badia. Anche per l’ottava edizione, protagonisti della festa, nonché padroni di casa di questo meeting di gusto e di lifestyle, saranno i due chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus due stelle Michelin – Relais & Chateaux Rosa Alpina e Fabio Cucchelli del ristorante La Siriola una stella Michelin – Hotel Ciasa Salares, che accolgono amici e colleghi provenienti da tutta Italia e dal mondo.

 

L’edizione 2013 si preannuncia una sei giorni che offrirà agli ospiti la possibilità di partecipare a molteplici attività, unendo sport, divertimenti outdoor, degustazioni e corsi di cucina secondo la filosofia dell’Audi Chef’s Cup Südtirol, che fa della qualità e dello stile i suoi must, declinandoli  in un contesto informale dove chef e pubblico si incontrano sotto il segno di tipicità ed eccellenze enogastronomiche, nella cornice di un evento unico, che dà particolare rilievo alla salvaguardia del prodotto italiano e del territorio locale.

 

Andrea Berton, Gennaro Esposito, Giancarlo Morelli, Davide Oldani, Davide Scabin, Gianfranco Vissani, la sudafricana Margot Janse e il peruviano Mitsuharu Tsumura sono alcuni dei grandi chef attesi in Alta Badia.

 

Gli appuntamenti di quest’anno inizieranno domenica 20 con la Cena di Benvenuto del Südtirol in collaborazione con i ristoranti dell’Alta Badia, per poi proseguire lunedì 21 con le competizioni sportive al villaggio del parterre di gara della Pista Gran Risa, preceduti da uno sfizioso ed esclusivo Nespresso Breakfast. I campioni del gusto si sfideranno, a seguire, nell’Acqua Panna/S.Pellegrino Chefs’ Ski Cup, un’imperdibile gara di sci in parallelo inaugurata dagli ex campioni della Nazionale, nella Audi Driving Experience, un’avvincente esperienza di guida su ghiaccio e nell’immancabile combinata Colmar, gara di sci e golf competition, tutta da vivere.

 

Le novità della prossima edizione saranno rappresentate dalle attività infrasettimanali: mercoledì 23 il parterre della Pista Gran Risa diventerà nuovamente teatro di momenti ludici e gastronomici tra cui lo Show Cooking firmato Kit-Zen. Giovedì 24 si terrà l’esibizione di giovani campioni di free-style in quota presso lo SnowPark Ciampai e giovani chef talentuosi, come Juri Chiotti e Diego Rossi del ristorante Antiche Contrade  di Cuneo, Lorenzo Cogo da El Coq di Marano Vicentino, coinvolgeranno gli ospiti con lo Street Food, mentre venerdì 25, Chef e ospiti saranno protagonisti dello Street Golf by Eberhard, un’avvincente competizione golfistica “a spasso” sulla neve.

 

A ‘grande richiesta’, anche quest’anno non mancheranno i corsi di cucina: imperdibili workshop aperti al pubblico per imparare i trucchi del mestiere degli chef Norbert Niederkofler e Fabio Cucchelli, da mercoledì 23 a venerdì 25 gennaio.

 

Sono confermati, per quanto riguarda il coté gusto, il Pasta Party by Felicetti e la cena in alta quota di lunedì 21 al Club Moritzino, il Picnic in terrazza by Ferrari di martedì 22 presso l’Hotel Ciasa Salares con gli chef sloveni dell’Associazione JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, e il Gourmet Safari di mercoledì 23 gennaio presso l’Hotel Relais & Chateaux Rosa Alpina, l’Hotel Ciasa Salares e l’Hotel Panorama. Venerdì 25 gran finale con la cena di chiusura, che vedrà un menù realizzato da grandi chef italiani e internazionali.

 

Come ogni anno l’Audi Chef’s Cup Südtirol dedicherà uno dei momenti più importanti alla charity: l’occasione sarà la cena di gala di martedì 22, il cui ricavato verrà devoluto a Fondazione Milan Onlus e a Podini Foundation.

 

Si ringraziano i partner di Audi Chef’s Cup Südtirol, che arricchiranno il calendario 2013 con eventi sportivi e momenti gourmet: Audi, Nespresso, Colmar, Eberhard, Kit-Zen, Acqua Panna/S. Pellegrino, Cantine Ferrari, Velier, Forst, Felicetti, Loacker, Cecchi.

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.chefscup.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2013