Il futuro digitale a Las Vegas

Ha appena chiudo i battenti il Consumer Electronics Show: ecco le novità

Fonte: Corriere del Ticino

Fino a pochi anni fa il 2013 era sinonimo di mutati equilibri sociali, almeno secondo Hollywood.

In "2013: la fortezza" si ipotizzava il varo di una legge internazionale secondo la quale le donne potessero avere un solo figlio mentre in "Fuga da Los Angeles" (ambientato nello stesso anno) la metropoli fungeva da isola-carcere dopo il distacco dal continente a causa di un terremoto.

Poi il 2013 è arrivato e le rivoluzioni non hanno toccato tanto la società quanto la tecnologia. A giudicare dalle notizie provenienti dal Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, l’appuntamento più atteso dell’anno, il settore si prepara infatti a una pioggia di nuovi prodotti tra telefoni cellulari, televisori e orologi futuristici.

Tra le principali novità, gli schermi tv «Ultra HD», o 4K (sono infatti quattromila i pixel orizzontali di risoluzione offerti). In parole povere, l’ultimo standard nel campo della risoluzione su schermo in ambito casalingo.

Sul fronte degli smartphone, Apple pare pronta a distribuire entro fine anno un nuovo iPhone a basso prezzo così da conquistare nuovi utenti e Sony, con il suo nuovo Xperia Z, ha rubato il cuore a molti esperti del settore.

Da segnalare, poi, l’orologio "I’m Watch" sviluppato a Milano, che si connette via Bluetooth. Sul suo schermo touch è possibile consultare l’email o la rubrica senza tirare fuori di tasca il cellulare.

Quanto ai tablet, nascono quelli giganti di Microsoft, col monitor con la diagonale da 20 pollici (ben mezzo metro) e come sistema operativo Windows 8. Un prodotto del genere, ovviamente, non è rivolto a tutti, ma a chi lavora con le immagini.

Per i videogiochi, infine, Nvidia ha presentato al mondo Project Shield, una console portatile costituita da un controller e un piccolo schermo che si avvarrà di un potente processore e del sistema operativo Android.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/01/2013