Cina: il sorpasso sugli Usa entro il 2019?

Si riaccende la sfida economica tra Cina e Stati Uniti. Entro sei anni a partire da ora, ovvero con target al 2019, l'economia cinese supererà quella statunitense

Fonte: IBTimes.com

Lo scenario, a dire il vero, sembrerebbe più fanta-economico che reale.

La potenza economica del dragone ha, fuor di dubbio, numeri impressionati ma che, talvolta, celano alcuni aspetti non secondari. Il motore primo del sistema è ovviamente legato all'export ed è, giocoforza, influenzato dalle dinamiche economiche globali. Un secondo peculiare aspetto dell'economia cinese è il mercato interno ancora troppo indietro rispetto a quello estero. Le autorità sembrano saperlo bene: decisioni quali il doppio taglio dei tassi e l'abbassamento della riserva obbligatoria puntano ad operare a tal proposito.

Quanto emerge dal report sulla "salute nazionale" dell'Accademia cinese delle Scienze risulta, dunque, tutto da verificare. Lo stesso grande sorpasso annunciato non è corroborato da numeri e statistiche approfondite.

Lo stesso paper si sbilancia, addirittura, su un sorpasso sugli States anche in materia di status internazionale: data fissata, per questo altro grande evento, 2049.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/01/2013