Alta tensione tra India e Pakistan

Due soldati indiani uccisi e mutilati nel Kashmir

Fonte: Corriere del Ticino

Il sottosegretario agli Esteri indiano Ranjan Mathai ha convocato oggi l'ambasciatore del Pakistan in India, Salman Bashir, a cui ha presentato «una forte protesta» per le azioni dell'esercito pachistano ieri nel Kashmir. Lo riferisce un comunicato del ministero degli Esteri a New Delhi.
Secondo le informazioni diffuse, truppe regolari pachistane hanno oltrepassato la Linea di Controllo (LoC, frontiera provvisoria fra i due paesi) nel settore di Mendhar attaccando militari indiani che pattugliavano la zona. Due soldati indiani sono stati uccisi e i loro corpi hanno ricevuto orrende mutilazioni. Mathai ha chiesto a Bashir che il Pakistan «svolga immediatamente una inchiesta sull'accaduto, che è in contravvenzione di tutte le norme stabilite a livello internazionale per simili situazioni, e si assicuri che ciò non torni a ripetersi».
Il sottosegretario indiano ha infine ricordato che gli esperti dei due paesi di sono incontrati a New Delhi il 27 dicembre scorso per discutere le misure per rafforzare la fiducia reciproca (Confidence Building Measures), mantenedo l'inviolabilità della LoC, uno dei risultati più importanti del dialogo indo-pachistano.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/01/2013