Teatro Cardinal Massaia: sabato 12 e domenica 13 gennaio "Premiato Biscottificio Lanzardo"
Caterina e Giovanni in scena

Lo spettacolo apre il ciclo “piemontese”

Sabato 1gennaio alle ore 21 e domenica 13 alle ore 16 la compagnia Gruppo Teatro Carmagnola sarà in scena con Premiato Biscottificio Lanzardo”, commedia in piemontese in due atti di Gianni CHIAVAZZA.

Sul palco le vicende di Caterina e Giovanni Lanzardo, titolari di un biscottificio affermato e famoso per il suo apprezzato e inimitabile biscotto “Il lanzardino”.
 
Ma il loro matrimonio è in profonda crisi: per colpa dei loro due figli (che si sono rifiutati di entrare nella gestione della ditta), per le difficoltà che sta vivendo l’azienda (a causa della concorrenza sleale), e forse anche perché i titolari non sono più all’altezza di gestire un’attività imprenditoriale cresciuta così tanto.
 
A peggiorare ulteriormente il clima familiare, un turbinìo di personaggi che campano e lucrano, magnificamente, sullo smembramento del loro rapporto: avvocati, commercialisti, investigatori privati, consulenti, notai, agenzie matrimoniali e immobiliari, ecc.
 
Per fortuna c'è "Il lanzardino", lcui ricetta, così speciale, era della nonna di Caterina. E sarà proprio questa ricetta che salverà la famiglia!
 
Tra situazioni paradossali e la veridicità della storia, si sviluppa la trama di una commedia un po’ diversa da quelle più farsesche del teatro dialettale, ma che, tra una risata e l'altra, propone anche qualche bella riflessione sulla vita delle nostre famiglie. 
 
In questa interpretazione, Gruppo Teatro Carmagnola affida la regia a Francesco Rizzati; scenografie di Giusi Cornero, luci di Mauro Canavesio e effetti sonori di Bruno Benente.
 
 
"Premiato Biscottificio Lanzardo" ha ottenuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti tra i quali si annoverano: nel 2010 "Miglior Compagnia" e "Miglior Commedia" alla 13° Rassegna di Teatro Amatoriale di Sanremo; "Miglior Spettacolo" nel 16° Concorso - Rassegna di Teatro Dialettale di Cuneo (ed.2010/2011).
 
La commedia "Premiato Biscottificio Lanzardo” apre il ciclo piemontese all'interno del filone dialettale, immancabile nelle stagioni teatrali del Cardinal Massaia. Il prossimo spettacolo in piemontese sarà “L’Atelié” in scena sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013 (Alfatre Gruppo Teatro).
  
Biglietto intero 13 euro, ridotto 11 euro. Anche in abbonamento (PiemonteseperTé e DialettaleperTé).
Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la biglietteria del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria). Vendita online su www.teatromassaia.it
 
  
 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2013